Sommario
Come capire quale lampadina va bene?
L’etichetta energetica delle lampadine indica la classe di efficienza energetica della lampadina che va da A++ (maggiore efficienza) a E (minore efficienza). Nell’etichetta stessa o sulla confezione viene inoltre riportato il consumo annuo ponderato di energia, espresso in kWh per 1000 ore di funzionamento.
Perché la lampadina lampeggia da accesa?
Questo problema si verifica quando l’interruttore, il deviatore o l’invertitore, arrestano il flusso di corrente proveniente dal neutro anziché arrestare quello della fase. Ciò implica una dispersione di energia che porta al conseguente effetto dello sfarfallio (anche noto come flickering).
Perché la lampadina a led lampeggia da spenta?
Se i led lampeggiano quando la luce dovrebbe essere spenta, potrebbero esserci dei ritorni di corrente causati da driver, alimentatori o trasformatori presenti nell’impianto. Un’altra causa potrebbe essere l’eccessiva vicinanza dei cavi di alimentazione nei tubi.
Come calcolare il costo di una lampadina?
Calcola il costo di utilizzo della lampadina. Controlla sulla bolletta il costo di ogni kilowattora di elettricità (il costo medio del kWh è di 0,20 € in Europa e di 0,12 $ negli Stati Uniti.). Moltiplica tale valore per il numero di kWh consumati dalla lampadina in un mese per stimare quanto ti costa l’energia assorbita da essa.
Quali sono i watt di una lampadina LED?
I watt sono l’unità di misura della potenza, non della luminosità. Una lampadina CFL da 15 W brilla con la stessa intensità di una a incandescenza da 60 W, perché è più efficiente. Le luci a LED sono ancora più efficienti e possono produrre la stessa luminosità con meno di 8 watt di potenza.
Cosa è stata la prima lampadina elettrica incandescente?
La prima lampadina elettrica è stata quella a incandescenza. Si tratta di un filamento di tungsteno posto in un bulbo di vetro in cui è stato fatto il vuoto. Facendo passare corrente elettrica nel filamento, questo si scalda per gli urti che gli elettroni della corrente hanno con il materiale (effetto Joule).
Quanto consuma la lampadina a incandescenza?
Per scoprire quanti kilowattora consuma la tua lampadina in un mese, moltiplica il consumo in kilowatt per il numero di ore per le quali resta accesa. Esempio 1: la lampadina a incandescenza utilizza 0,06 kW di potenza e resta accesa per 180 ore al mese. Il suo consumo di energia equivale a (0,06 kW * 180 ore al mese) 10,8 kilowattora al mese.