Che cosa significa no expedit?
non expedit Formula di dissuasione o divieto attenuato («non giova, non conviene») usata dalla Chiesa cattolica romana quando intenda soddisfare ragioni di semplice opportunità. fu abolito implicitamente da Benedetto XV, che nel 1919 permise ai cattolici di aderire al Partito popolare di L. Sturzo.
Chi era il Papa durante la prima guerra mondiale?
L’ultimo Pontefice a prendere questo nome, Benedetto XV, è stato il Papa che ha attraversato la prima guerra mondiale e che definì l’immane conflitto «l’inutile strage».
Chi era papa nel 1868?
Giovanni Maria Mastai Ferretti
Pio IX papa. – Giovanni Maria Mastai Ferretti ( Senigallia 1792 – Roma 1878). Il suo pontificato (1846-78) è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa: furono decenni particolarmente densi di avvenimenti che videro la nascita dello Stato italiano e la fine del potere temporale del papa.
Quali territori si estendeva il nucleo originario dello stato della Chiesa?
Gli Stati della Chiesa erano formati dai seguenti territori: a nord di Roma, la Tuscia, ovvero la Toscana romana, e la Sabina; a sud di Roma, la Marittima (il Lazio marittimo) e la Campagna (l’interno).
Cosa fece Papa Pio IX?
Il 2 maggio 1868 approvò la Società della Gioventù Cattolica italiana, fondata da Mario Fani e Giovanni Acquaderni il 29 giugno 1867. L’11 aprile 1869 furono organizzate solenni celebrazioni in tutto il mondo cattolico per il suo giubileo sacerdotale e il 7 dicembre 1869 aprì il Concilio Vaticano I.
Perché i cattolici non partecipavano alla vita politica?
Il divieto di partecipare alla vita politica italiana fu un segno di protesta per la mancata indipendenza della Santa Sede. La sovranità temporale del Pontefice era stata persa grazie all’unificazione del Paese sotto il Regno d’Italia.
Chi era il papa durante la seconda guerra mondiale?
Alla morte di Pio XI, dopo un brevissimo conclave, fu eletto papa con il nome di Pio XII (2 marzo 1939). Di lì a pochi mesi lo scoppio della Seconda guerra mondiale lo avrebbe visto impegnato nel tentativo di evitare l’estensione del conflitto e specialmente la partecipazione dell’Italia.