Sommario
Cosa vuol dire una regione a statuto speciale?
Le regioni a statuto speciale (Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Chi approva lo statuto delle Regioni?
Lo statuto è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Cosa permette lo statuto speciale?
potestà integrativa e attuativa che permette alle Regioni di creare norme su determinate materie, che possano adeguare la legislazione statale alle esigenze regionali, evitando, dunque, la competenza delle Regioni e riservando le materie residuali allo Stato.
Cosa vuol dire statuto autonomo?
Ciò significa che le Regioni non hanno la natura di veri e propri Stati ma sono, in ogni caso, delle articolazioni territoriali della Repubblica che possono contare su importanti competenze e margini di autonomia rispetto allo Stato centrale.
Quali sono le Province autonome italiane?
Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.
Chi approva le modifiche allo statuto regionale?
Ciascuna Regione ha uno Statuto che ne definisce i princìpi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto è approvato e modificato con legge dall’Assemblea regionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive su testo identico adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Come si approva statuto speciale?
L’attribuzione di funzioni deve avvenire con legge dello stato – approvata dalle Camere a maggioranza assoluta – sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata, a cui spetta comunque l’iniziativa. Per dare avvio a questa procedura si sono attivate le Regioni Lombardia e Veneto.
Come si modifica lo statuto speciale?
Gli statuti speciali possono attualmente essere modificati secondo la procedura di cui all’art. 138 Cost. per l’approvazione delle leggi di revisione costituzionale e delle altre leggi costituzionali con alcune peculiarità introdotte dalla L. Cost.
Come si approva lo statuto speciale?
Che cos’è una regione quinta elementare?
Lo Stato italiano è suddiviso in venti regioni amministrative, diverse tra loro per popolazione, territorio, storia. Le regioni rispecchiano la grande varietà di paesaggi italiani e delle vicende storiche che hanno tenuto per secoli separate le varie aree, sono state istituite proprio per rispettare queste differenze.