Sommario
A cosa serve il sensore lambda?
Nel circuito di regolazione lambda, la sonda di regolazione misura l’ossigeno presente nel gas di scarico prima che entri nel catalizzatore. In base a questo la centralina del motore può rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti, con la conseguente accensione della relativa spia sul cruscotto.
Quanto tempo dura la sonda lambda?
150.000 km
La durata di una sonda lambda è di circa 150.000 km. Tuttavia, con l’invecchiamento, trasmette le informazioni sempre più lentamente al computer, che finisce per adottare una modalità errata. Viene arricchita la miscela aria/carburante, causando incrostazioni della sonda e del catalizzatore.
Cosa succede se non sostituisco la sonda lambda?
Una sonda lambda difettosa ha per conseguenza di guastare la miscela aria-carburante motore. Questo provoca un aumento dei gas inquinanti, degli strattoni motore così come un maggiore consumo di carburante. Cattiva qualità del carburante. Residui di fuliggine e di olio nei gas di scarico.
Cosa comporta la rottura della sonda lambda?
SONDA LAMBDA DIFETTOSA: SINTOMI
- Elevato consumo di carburante.
- Scarsa potenza del motore.
- Elevate emissioni di gas di scarico (AU)
- Accensione della spia di controllo del motore.
- Memorizzazione di un codice di guasto.
Quando si sostituisce la sonda lambda?
La sua durata di vita è in media di 120 000 km, quando essa non è alterata da un cattivo funzionamento del motore. Essa deve essere sostituita ad ogni sostituzione della marmitta catalitica.
Quanto può costare una sonda lambda?
Sonda lambda prezzo Rimane fermo il dato importante che ogni veicolo debba montare una sonda specifica adatta al modello. Ragionando sui prezzi in senso stretto si è innanzi ad una forbice molto ampia, ad esempio per alcuni modelli il costo secco del ricambio si aggira sui 30,00 euro, per altri sulle 100,00 euro.