Sommario
Che mosse può fare la Regina?
La Regina può scegliere ad ogni mossa se spostarsi come un Alfiere o come una Torre; in pratica, può spostarsi in tutte le direzioni seguendo linee rette. A differenza della Torre, però, non può prendere parte all’Arrocco. Il Re si può muovere in una delle caselle adiacenti (anche diagonalmente) a quella occupata.
Come si prepara una scacchiera?
Per predisporre una scacchiera, orientala in modo che l’angolo in basso a destra sia bianco, poi sistema le torri in ciascun angolo. Disponi quindi i cavalli accanto alle torri e gli alfieri accanto ai cavalli.
Quando il re non può mangiare la Regina?
Perché il re non può mangiare la Regina? Un pezzo si dice protetto quando è “coperto” da un altro pezzo. Quindi, il re, non può mangiare la regina perché protetta dal cavallo in E5 e, mangiandola, verrebbe a sua volta mangiato.
Come si può mangiare la regina?
Il Re ha una regola speciale: non può andare (e nemmeno stare) sulle caselle dove lo mangiano (la spiegazione viene fatta dopo). La Regina o Donna si muove di quante caselle vuole in orizzontale, verticale o diagonale e non può saltare sopra i pezzi. Vale circa come 9 pedoni.
Cosa sono gli scacchi?
Gli scacchi sono giocati da due avversari che si posizionano ai lati opposti di una scacchiera di 64 case con colori alternati. Ogni giocatore ha 16 pezzi: 1 Re, 1 Donna, 2 Torri, 2 Alfieri, 2 Cavalli ed 8 pedoni. Una scacchiera, due giocatori e 32 pezzi sono tutto ciò che ti serve per iniziare una partita.
Quali sono le regole del gioco degli scacchi?
Regole preliminari del gioco degli scacchi. Una volta familiarizzato con il terreno di gioco, vediamo subito due regole degli scacchi preliminari: La posizione corretta della scacchiera è quella che permette di posizionare, ad entrambi i giocatori, l’ultima casa a destra della prima traversa di colore bianco;
Quali sono le regole degli scacchi preliminari?
Una volta familiarizzato con il terreno di gioco, vediamo subito due regole degli scacchi preliminari: La posizione corretta della scacchiera è quella che permette di posizionare, ad entrambi i giocatori, l’ultima casa a destra della prima traversa di colore bianco;
Quali sono le altre pedine degli scacchi?
Le altre pedine degli scacchi. Le regole degli scacchi sui movimenti delle altre pedine stabiliscono che: La Donna si sposta come il Re, ma può farlo di quante case il giocatore desidera; La Torre si muove come la Donna, fatta eccezione per i movimenti in diagonale;