Quali sono i principi contabili codificati?
i principi fondamentali sono quelli dall’2423 del codice civile; i principi generali di redazione del bilancio sono quelli indicati dall’2423- bis; i principi contabili sono le regole stilate da OIC e IASB/ISFR.
Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?
«La nota integrativa deve indicare la natura e l’effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio.»
Che cosa sono i principi contabili applicati?
I principi contabili applicati sono norme tecniche di dettaglio, di specificazione ed interpretazione delle norme contabili e dei principi generali, che svolgono una funzione di completamento del sistema generale e favoriscono comportamenti uniformi e corretti.
Quanti sono i principi contabili internazionali?
1 | Prima adozione degli International Financial Reporting Standards. | 2 |
---|---|---|
3 | Aggregazioni aziendali | 4 |
10 | Bilancio consolidato | 11 |
12 | Informativa sulle partecipazioni in altre entità | 13 |
15 | Ricavi provenienti da contratti con i clienti | 16 |
Cosa recita il principio di continuità?
La continuità aziendale è il presupposto in base al quale, nella redazione del bilancio, l’impresa viene normalmente considerata in grado di continuare a svolgere la propria attività in un prevedibile futuro.
Quando secondo il principio contabile OIC 11 è consentita l’adozione dei criteri di liquidazione?
L’adozione di criteri di liquidazione è quindi consentita dall’Oic 11 soltanto successivamente all’avvio della fase di liquidazione.
Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in nota integrativa 2020?
Sono soggetti all’obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai …
Quali sono i 4 principi contabili applicati?
Principi contabili
- conoscere i debiti effettivi delle amministrazioni pubbliche;
- evitare l’accertamento di entrate future e di impegni inesistenti;
- rafforzare la programmazione di bilancio;
- favorire la modulazione dei debiti secondo gli effettivi fabbisogni;
- avvicinare la competenza finanziaria a quella economica.