Sommario
Cosa si intende per frequenza di un segnale sinusoidale *?
La frequenza di una sinusoide è l’inverso del periodo ed è pari al numero di volte che l’onda si ripete in un secondo (si misura in Hertz, Hz). Nella figura sono riportate una sinusoide con frequenza 1 Hz, una a 3 Hz e una a 1/3 Hz. Più l’oscillazione è veloce nel tempo e maggiore è la frequenza risultante.
Come deve essere la frequenza di campionamento?
Per far sì che un qualsiasi suono udibile possa essere correttamente codificato in digitale, la frequenza di campionamento di un file audio deve essere quindi almeno il doppio di 20KHz, ossia almeno 40KHz.
Cos’è lo spettro di frequenza di un segnale?
In matematica, la rappresentazione spettrale dei segnali è una descrizione formale dei segnali (funzioni nel tempo) nel dominio della frequenza, cioè in termini della loro frequenza, che viene utilizzata in molti ambiti della scienza, come l’ingegneria e la fisica.
Qual è la frequenza del segnale?
La frequenza del segnale misura il numero di volte che il segnale periodico si ripete in un secondo e si misura in hertz ( Hz ). Un segnale periodico si ripete regolarmente in un intervallo temporale T ( periodo del segnale ).
Cosa è un segnale periodico?
Un segnale periodico è un segnale che si ripete esattamente ad intervalli regolari di tempo; l’intervallo di ripetizione è il periodo, il cui inverso è la frequenza. In fig.17 i tre segnali sono tutti periodici con periodo 1msec e frequenza 1 kHz; inoltre V1 è bipolare mentre V2 e V3 sono unipolari. Nei segnali periodici distinguiamo:
Qual è la frequenza del segnale binario?
Frequenza di cifra. Nei segnali digitali ( segnali numerici ) la frequenza viene misurata con il numero di cifre binarie ( bit) trasmesse in un’unità di tempo di riferimento ( es. secondo ). La frequenza del segnale numerico binario è misurata in bit/s ( bit per secondo ).
Cosa è un segnale sinusoidale?
un segnale sinusoidale , di ampiezza e fase opportuni, avente frequenza doppia del segnale originario ( questo segnale viene chiamato seconda armonica) da una serie infinita di segnali sinusoidali (armoniche), di ampiezza e fase opportuni, tutti a frequenza multipla intera della fondamentale