Sommario
Cosa sono trasferimenti erariali?
267/2000, i trasferimenti erariali agli enti locali sono destinati a garantire i servizi locali indispensabili e sono ripartiti in conformità a criteri obiettivi predeterminati, che tengano conto della popolazione, del territorio e delle condizioni socio-economiche, ed in base ad una perequata distribuzione delle …
Cosa significa autonomia impositiva?
– È la facoltà degli enti locali (Regioni, Province e Comuni) di regolare le proprie entrate ( a. tributaria) e le proprie spese ( a. finanziaria) in modo indipendente rispetto allo Stato.
Che cosa sono i trasferimenti?
trasferimento Ogni pagamento unilaterale elargito senza corrispettivo in beni e servizi, in genere con fini di redistribuzione delle risorse.
Cos’è la finanza locale?
– Sotto il termine “finanza locale” si ricomprendono i problemi economici e giuridici conseguenti sia all’esistenza di enti locali territoriali, sottoposti allo stato, dotati di autonomia ai sensi degli artt. Tra i tre tipi di enti locali (regioni, province e comuni) previsti nell’art. 114 Cost.
Cosa si intende per finanza locale?
finanza pubblica locale Disciplina delle risorse proprie e derivate degli enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane, Unione dei Comuni, Comunità montane e Comunità isolane), che assicurano il proprio funzionamento, la gestione e l’erogazione dei servizi loro affidati.
Quali sono le entrate vincolate?
costituito solo da entrate vincolate derivanti da: a) vincoli di legge, b)debiti per il finanziamento di investimenti, c) trasferimenti a destinazione vincolata, d)vincoli stabiliti dall’ente per entrate straordinarie, non aventi natura ricorrente, accertate e riscosse .
Quali sono le entrate non tributarie?
Costituiscono entrate non tributarie (patrimoniali) le entrate da canoni e proventi derivanti dall’uso o dal godimento particolare di beni comunali, le tariffe ed i corrispettivi per la fornitura di beni e servizi, inerenti rapporti obbligatori di natura privatistica sorti sia a seguito di trasformazione di precedenti …
Che cosa si intende per capacità contributiva?
Principio attraverso il quale l’onere fiscale viene ripartito tra i cittadini di uno Stato in base alla capacità economica di ognuno di essi. La capacità economica si sostanzia in quanto ogni contribuente riesce a produrre.