Sommario
A cosa serve la porta DSL?
DSL, ossia Digital Subscriver Line, utilizza la larghezza di banda disponibile nella vostra linea telefonica per trasportare dei segnali supplementari. Il classico doppino telefonico in rame del vostro telefono è capace di trasportare le informazioni su molte frequenze differenti.
Cosa è la connessione DSL?
In telecomunicazioni il termine DSL (sigla dell’inglese Digital Subscriber Line, traducibile in “linea digitale dell’abbonato”, originariamente digital subscriber loop (con subscriber = abbonato), ma dopo l’anno 2000, per ragioni di marketing, digital subscriber line) indica una famiglia di tecnologie che fornisce …
In che anno DSL?
In Italia la tecnologia ADSL è in uso dal 1º gennaio 2000, quando la Galactica lanciò a Milano «Power Internet» a 640 kb/s. Dal 26 gennaio 2000 anche Tin.it fece altrettanto per 25 città italiane.
Qual è il cavo DSL?
Che cos’è un cavo a banda larga DSL? DSL è l’acronimo di digital subscriber line. È un tipo di connessione che trasmette i dati su una rete telefonica tramite un cavo telefonico. Oltre il 60 percento delle connessioni a banda larga sono DSL.
Cosa cambia tra ADSL e DSL?
ADSL supporta una velocità downstream da 1,5 a 9 Mbps e una velocità upstream da 16 a 640 Kbps. La semplice differenza tra DSL e ADSL è che DSL è il termine generico per i servizi di Digital Subscriber Line, e ADSL, o Asymmetric Digital Subscriber Line, è solo uno dei suoi tipi.
Come è fatto un cavo DSL?
Il doppino ritorto è costituito da una coppia di conduttori ritorti (twisted pair) mediante un processo di binatura. Il doppino può essere singolo (una sola coppia, ad esempio all’ingresso della singola utenza) oppure in treccia di una moltitudine di coppie (ad esempio nei cavi del cosiddetto “ultimo miglio”).
Che prese servono per la fibra?
Tutti i gestori telefonici e di adsl o fibra, come Telecom, Wind, Fastweb, Vodafone etc… includono nei loro pacchetti di installazione una presa Rj11.
Cosa vuol dire fibra in tecnologia FTTC con Evdsl?
La EVDSL (Enhanced VDSL) è una tecnologia che consente la connettività in banda ultralarga con fibra ottica FTTC, in cui cioè la fibra arriva fino all’armadio stradale, mentre l’ultimo tratto fino alle abitazioni è costituito da un cavo in rame.
Quale cavo di rete per Fibra?
In sintesi, quando dovete acquistare un cavo di rete per una rete LAN è più che sufficiente scegliere un cavo di tipo Cat 6 (o Cat 6A se la lunghezza è maggiore di 55 metri) di tipologia U/UTP.
Cosa significa DSL in francese?
“dsl” stands for “désolé”, it means “I’m sorry” [Novità] Ehi tu! Dico a te che stai imparando una lingua!
Cosa è il termine DSL?
In telecomunicazioni il termine DSL (sigla dell’ inglese Digital Subscriber Line) è una famiglia di tecnologie che fornisce trasmissione analogica di dati digitali attraverso l’ ultimo miglio della rete telefonica fissa, ovvero su doppino telefonico dalla prima centrale di commutazione fino all’utente finale e viceversa.
Cosa è un modem DSL?
Un modem DSL. In telecomunicazioni il termine DSL (sigla dell’inglese Digital Subscriber Line) è una famiglia di tecnologie che fornisce trasmissione analogica di dati digitali attraverso l’ultimo miglio della rete telefonica fissa, ovvero su doppino telefonico dalla prima centrale di commutazione fino all’utente finale e viceversa.
Cosa si intende con il termine ADSL?
Con il termine ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale), si intende una tecnologia di trasmissione dati della famiglia xDSL, utilizzata per l’accesso alla rete Internet ad alta velocità.