Chi designa i beneficiari della polizza vita?
Al momento della stipula di una polizza vita, il contraente è tenuto a designare il beneficiario, ovvero la persona che riceverà dalla compagnia assicurativa la somma pattuita, nell’eventualità che si verifichi la circostanza indicata nel contratto.
Quando muore il contraente diverso dall assicurato?
Le conseguenze più interessanti alla morte del contraente, dal punto di vista normativo, si configurano quando questo non coincide con l’assicurato. In questo caso la titolarità del contratto, si trasferisce agli eredi legittimi del contraente, in assenza di testamento o agli eredi testamentari se vi è un testamento.
Come evitare l impugnazione di una donazione?
Per proteggere la donazione l’erede può rinunciare alla contestazione con un atto formale sottoscritto quando ancora il donante è in vita. A chiarirlo è stata la sentenza del Tribunale di Pescara n. 250/2017. Tale sentenza, ricalca quanto già espresso dal Tribunale di Torino (sentenza n.
Come vendere una casa avuta in donazione?
La soluzione più semplice per vendere una casa data in donazione senza problemi è quella di far firmare agli eredi legittimari un atto di rinuncia a contestare la donazione del bene.
Quanto tempo ho per riscattare un sinistro?
Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.
Qual è l’assicurazione sulla vita?
L’assicurazione sulla vita è una garanzia per i nostri familiari fatta attraverso un investimento (più o meno oneroso) annuale, semestrale o mensile, che serve a tutela in caso di incidente. Le polizze vita servono infatti a mantenere il proprio stile di vita invariato.
Chi è il beneficiario della prestazione assicurata?
Beneficiario: la persona a cui spetta il capitale liquidabile, ossia colui che ha i diritti di incassare l’importo assicurato. Quella che di fatto è a tutti gli effetti una vera e propria prestazione assicurata viene corrisposta in due circostanze: caso vita e caso di morte.
Qual è la funzione delle assicurazioni contro danni?
Questa funzione, tipica delle assicurazioni contro danni (di cui un esempio è la polizza RC auto), è lievemente diversa all’interno delle polizze vita: in queste ultime, infatti, viene comunque assicurato un evento dannoso, con la particolarità, tuttavia, che si tratta della morte dell’assicurato.