Sommario
Chi usa la calcolatrice?
La calcolatrice è uno strumento usato principalmente dagli studenti delle scuole secondarie e, in caso di disturbi dell’apprendimento come la discalculia, diventa un necessario strumento di compensazione fin dalla primaria. L’uso sembra facile e scontato. Chi non la sa usare?!
A cosa serve la calcolatrice?
Una calcolatrice è una macchina da calcolo automatizzata, di dimensioni fisiche contenute, in grado di eseguire calcoli matematici ed elaborazione dati. Le prime calcolatrici della storia sono meccaniche e solo in parte automatizzate.
Chi scoprì la calcolatrice?
Texas Instruments
Jack St. Clair KilbyEdith Clarke
Calcolatrice/Inventori
Come usare la calcolatrice?
Come usare la calcolatrice Selezionare la calcolatrice cliccando sul Display, quindi cliccare i tasti con il Mouse oppure digitare i numeri sulla tastiera. Qualche nozione storica Le calcolatrici hanno antiche, pensate che il primo prototipo in assoluto fu inventato nel 1623 da uno scienziato tedesco (Wilhelm Schickard).
Quali sono le calcolatrici scientifiche più avanzate?
Le calcolatrici scientifiche più avanzate hanno funzioni per il disegno di grafici (vengono chiamate quindi calcolatrici grafiche) ed includono caratteristiche proprie di un sistema di algebra computazionale. Molti di questi modelli sono in grado di eseguire anche semplici programmi (in tal caso vengono chiamate calcolatrici programmabili).
Cosa è una calcolatrice elettronica?
Una calcolatrice elettronica è una calcolatrice che esegue i calcoli matematici mediante circuiti elettronici. Inizialmente tali circuiti elettronici sono stati basati sulla valvola termoionica. Le calcolatrici elettroniche a valvole termoioniche hanno avuto però scarsissima diffusione a causa del costo della valvola termoionica.
Cosa è una calcolatrice meccanica?
Una calcolatrice meccanica è una calcolatrice che esegue i calcoli matematici mediante dispositivi meccanici (ruote dentate, leve, cremagliere, ecc.) tra loro interagenti. Se almeno uno di essi è un dispositivo elettromeccanico, si parla più specificatamente di “calcolatrice elettromeccanica”.
Cosa vuol dire m+ sulla calcolatrice?
L’USO DELLE MEMORIE Si usa il tasto di memoria [M+] per aggiungere e il tasto [M-] per sottrarre ciò che è già memorizzato. Quando la memoria contiene qualcosa, sul display appare una piccola M.
Cosa vuol dire CE sulla calcolatrice?
Ci sono usualmente due tasti distinti per cancellare. C cancella tutto, CE o AC cancella SOLO l’ultimo dato impostato.
Come si usano le calcolatrici?
L’uso più comune delle calcolatrici si limita alle quattro operazioni ed al calcolo di percentuali. Le casse, i calcolatori, i lettori ottici cambiano. Le quattro operazioni rimangono le stesse. Ci vogliamo concentrare su di queste . La calcolatrice è uno strumento che è a disposizione di tutti i cittadini, e che occorre imparare a usare
Cosa è una calcolatrice tascabile?
Una calcolatrice tascabile è una calcolatrice che, per le sue ridotte dimensioni fisiche, può essere inserita in una tasca di media grandezza realizzata su un capo di abbigliamento per gli adulti. La calcolatrice tascabile è quindi una calcolatrice pensata per essere trasportata con estrema facilità.