Cosa significa articolo 48?
Che cosa significa? L’art. 48 sancisce il principio dell’universalità del suffragio e inserisce la Repubblica italiana fra gli ordinamenti a vocazione democratico-pluralista, perché vieta tutte le forme di discriminazione fondate sul censo, sull’istruzione e sul sesso.
Cosa dice l’articolo 61 della Costituzione?
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni [cfr. Finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti. …
Cosa si intende per divieto di mandato imperativo?
Il suo opposto è il divieto di mandato imperativo, o principio del libero mandato, che fa sì che l’eletto riceva un mandato generale dai suoi elettori, in virtù del quale non ha alcun impegno giuridicamente vincolante nei loro confronti; questi non gli possono impartire istruzioni né lo possono revocare, possono solo …
Qual è il diritto di voto garantito dalla Costituzione?
Il diritto di voto è uno dei diritti garantiti ai cittadini dalla Costituzione della Repubblica italiana da norma costituzionale e secondo i criteri
Qual è il diritto di voto?
L’articolo 48 della Costituzione italiana sancisce il diritto di voto. «Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
Che cosa dice la costituzione?
Diritto di voto: che cosa dice la Costituzione? Il primo articolo della Costituzione da tenere presente quando si parla del diritto di voto è l’articolo 48. In questo passaggio viene stabilito che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Qual è il diritto di voto dell’estero?
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività.