Sommario
Quali sono i requisiti per l elettorato attivo?
In Italia godono di elettorato attivo tutti i cittadini che godono dei diritti civili e politici: in particolar modo, sono elettori della Camera dei deputati tutti i cittadini che sono maggiorenni, e che quindi per il diritto italiano hanno raggiunto 18 anni al momento della votazione (articolo 48 della Costituzione).
Cosa è l’incapacità civile?
In diritto civile, l’incapace è colui che è privo della capacità di agire, in diritto penale, incapace d’intendere e di volere, privo della «capacità di intendere e di volere», sia per uno stato d’infermità mentale o di deficienza psichica (anche transitoria) sia anche per l’età minore; con questa accezione, è …
Come può essere vietato il voto oltre i confini italiani?
Così come non può essere vietato a chi è residente oltre i confini italiani. La legge – sancisce la Costituzione – stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività.
Quali sono i tipi di diritto di voto?
Ci sono due tipi di diritto di voto: il diritto di voto attivo, cioè quello esercitato dal cittadino che si reca alle urne per indicare la sua preferenza nella consultazione referendaria o elettorale; il diritto di voto passivo, vale a dire quello che dà la possibilità ad un cittadino di venire eletto ad una carica istituzionale.
Qual è l’età minima per partecipare al voto?
Riguarda, appunto, l’età minima degli elettori per poter partecipare al voto. Se per referendum o rinnovo della Camera dei Deputati, delle Regioni, degli Enti locali e del Parlamento europeo basta la maggiore età, per il Senato è necessario avere i 25 anni compiuti.
Qual è il diritto di voto garantito dalla Costituzione?
Il diritto di voto è uno dei diritti garantiti ai cittadini dalla Costituzione della Repubblica italiana da norma costituzionale e secondo i criteri