Sommario
Cosa sono i semiconduttori drogati?
Semiconduttori drogati. La struttura di un semiconduttore intrinseco viene alterata dall’aggiunta di impurità caratterizzate da atomi pentavalenti o trivalenti che causano una variazione delle proprietà elettriche dei semiconduttori; essi vengono chiamati semiconduttori drogati.
Cosa vuol dire drogaggio?
Processo di introduzione di quantità controllate di atomi estranei o impurezze in un cristallo semiconduttore puro al fine di alterare le concentrazioni dei portatori di carica e modificare le sue proprietà elettriche. Sono possibili due tipologie di drogaggio.
Che cosa è la giunzione pn?
Con il termine giunzione p-n si indica l’interfaccia che separa le parti di un semiconduttore sottoposte a drogaggio di tipo differente.
A cosa serve il drogaggio dei semiconduttori?
Con il termine drogaggio, nell’ambito dei semiconduttori, si intende l’aggiunta al semiconduttore puro (“intrinseco”) di piccole percentuali di atomi non facenti parte del semiconduttore stesso allo scopo di modificare le proprietà elettroniche del materiale.
Cosa sono i semiconduttori e per cosa si usano?
I semiconduttori sono i materiali speciali che si utilizzano per realizzare le componenti di base dei chip, ovvero i transistor, i diodi, i resistori e tutte le altre componenti fondamentali dell’elettronica.
Perché si effettua il drogaggio?
Lo scopo del drogaggio di tipo n è produrre un eccesso di elettroni liberi nel materiale. Per comprendere come si effettua il drogaggio di tipo n, consideriamo il caso del silicio (Si).
Come si effettua il drogaggio di un semiconduttore?
I semiconduttori di tipo n sono semiconduttori drogati (drogaggio) mediante l’inserimento nel nel reticolo cristallino di silicio di di germanio di un elemento drogante pentavalente esterno (es. arsenico). Un atomo di arsenico è composto da 5 elettroni di valenza contro i 4 elettroni del silicio e del germanio.
Che cosa sono le giunzione?
Le giunzioni cellulari sono strutture formate da proteine di membrana che consentono specifiche interazioni tra cellule adiacenti o tra cellule e matrice extracellulare, laddove questa esista, vale a dire negli animali. rendere più efficace la comunicazione tra le cellule. …
Come nasce la zona di svuotamento in una giunzione PN?
Se mettiamo quindi vicini i due strati, quelli di tipo P e quelle di tipo N, tra i due strati, cioè nella giunzione si crea una zona di svuotamento in quanto le lacune della zona P tendono ad avvicinarsi allo strato N e gli elettroni della zona N tendono a spostarsi verso la zona P.