Sommario
Quando un corpo è elastico?
In fisica, l’elasticità è la proprietà che permette ad un corpo di deformarsi sotto l’azione di una forza esterna e di riacquisire, se le deformazioni non risultano eccessive, la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante. L’elasticità riguarda sia i corpi solidi che i fluidi.
Come è fatta la forza elastica?
La forza elastica è una forza a contatto esercitata dai corpi a seguito di una deformazione che li comprime o che li dilata; solitamente modellizzata per mezzo delle molle, la forza elastica può essere calcolata mediante una legge sperimentale nota come legge di Hooke.
Quali sono le caratteristiche della forza elastica?
La forza elastica è la forza con cui reagiscono i materiali quando questi vengono deformati. In particolare per i materiali detti elastici vale la legge di Hooke che afferma che la forza elastica è direttamente proporzionale alla deformazione e di verso opposto a questa (si dice infatti che è una forza di richiamo).
Quando un materiale si definisce elastico?
L’elasticità del materiale significa che, fino ad un valore limite, la deformazione del materiale segue la variazione della tensione nel tempo in maniera continua e non permanente. Come da figura, il materiale è definito rigorosamente elastico fino al punto 1.
Cosa si intende per forza elastica?
La forza elastica è una forza che si esercita fra due punti ed è direttamente proporzionale alla loro distanza. In particolare si può pensare alla forza esercitata da una molla ideale rispetto alla posizione di riposo.
Perché la forza elastica è uguale alla forza peso?
Il peso è una forza; l’allungamento di una molla a cui è appeso un oggetto ne è la prova. L’oggetto appeso alla molla è in equilibrio; esso è quindi soggetto a due forze di uguale intensità, una è il peso e l’altra è esercitata dalla molla che lo sostiene e che possiamo chiamare forza elastica.
Quale materiale può essere elastico?
gomma
L’elastico è solitamente realizzato in gomma, ma può essere fatto anche di altri materiali, come per esempio plastica o fibre sintetiche dotate di analoga elasticità.
Cosa sono i metalli elastici?
La famiglia dei metalli elastici si arricchisce di un nuovo componente. Si tratta di una lega di ferro molto resistente ma dotata di grande elasticità, persino doppia rispetto a quella dei materiali con proprietà simili.
Come si dice un materiale elastico?
Un materiale si dice elastico quando lo si può allungare senza rompere, in quanto ritorna nella sua dimensione originale. materiali elastici. L’esempio classico è quello dell’elastico che noi conosciamo; se esso lo tiriamo con le mani, senza esagerare, e poi lo lasciamo, esso
Qual è l’esempio classico dell’elastico?
L’esempio classico è quello dell’elastico che noi conosciamo; se esso lo tiriamo con le mani, senza esagerare, e poi lo lasciamo, esso ritorna come era prima. Notiamo che mentre lo allunghiamo esso diventa più sottile; e più lo tiriamo più sottile diventa, fin a quando non si spezza.
Quali sono i valori della costante elastica?
La costante elastica assume valori positivi per definizione e fornisce una misura della rigidità della molla: tanto maggiore è il valore della costante elastica , tanto più la molla è rigida e dunque sarà più difficile cercare di allungarla o comprimerla.
Qual è la definizione di forza elastica?
La forza elastica è un particolare tipo di forza non costante che può essere generata grazie all’uso delle molle. Per presentare la definizione di forza elastica consideriamo una molla di lunghezza (detta lunghezza a riposo) e immaginiamo di allungarla fino a farle raggiungere la lunghezza. Lunghezza a riposo di una molla ed elongazione.