Sommario
- 1 Come viene eletto un rappresentante di classe?
- 2 Cosa fa rappresentante di classe elementari?
- 3 Cosa bisogna fare per fare il rappresentante?
- 4 Quali sono i compiti di un rappresentante d’Istituto?
- 5 Perché candidarsi come rappresentante di classe?
- 6 Cosa succede quando si dimette un rappresentante di classe?
Come viene eletto un rappresentante di classe?
I rappresentanti di classe sono in genere eletti dalla classe, un collegio elettorale composto da tutti gli studenti e da tutti i genitori se riguarda un rappresentante genitoriale di classe.
Come si elegge il rappresentante di Istituto?
Venne istituito dai Provvedimenti Delegati sulla scuola del 1974….Il rappresentante stesso, il suo vice e i membri della lista, potranno essere eletti in:
- tramite voto diretto degli studenti.
- tramite voto diretto del Consiglio studentesco.
- tramite voto diretto dei genitori degli studenti.
Cosa significa fare il rappresentante?
Il rappresentante è genericamente un soggetto fisico o giuridico incaricato unilateralmente da un altro soggetto fisico o giuridico al quale potrà sostituirsi nel compimento di attività varie per conto e con effetti diretti nella sfera giuridica di quest’ultimo.
Cosa fa rappresentante di classe elementari?
informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola. farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori. promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta. conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.
Chi può fare il rappresentante di classe?
Nella scuola secondaria di I grado, ne fanno parte tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Come si eleggono i rappresentanti degli studenti?
5 DL 297/94. E’ lo studente eletto a rappresentare gli studenti della propria classe all’interno del Consiglio di Classe (CdC) e nel Comitato Studentesco. Ogni classe elegge 2 rappresentanti con diritto di voto all’interno del CdC su tutte le questioni tranne che nelle questioni di valutazione.
Cosa bisogna fare per fare il rappresentante?
Essere maggiorenne. Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Essere iscritti al ruolo di agenti e rappresentanti di commercio, presso la propria Camera di Commercio di riferimento. Stipulare un contratto con una o più aziende mandanti da rappresentare.
Cosa deve fare un rappresentante di classe studenti?
I compiti del rappresentante di classe In quanto portavoce degli studenti sempre lui è l’addetto a gestire i rapporti sia con i docenti, sia con la segreteria scolastica per richieste particolari e autorizzazioni sia con il dirigente scolastico nel caso di problematiche o richieste delle classe più complesse.
Come ringraziare un rappresentante di classe?
Come ringraziare le rappresentante di classe? Regalarle un fiore o una pianta, che magari esprima gratitudine (soprattutto se è un’amante del genere, perché se non piacciono i fiori meglio evitare). Un semplice bigliettino per ringraziarla, magari con una foto di classe dei bambini.
Quali sono i compiti di un rappresentante d’Istituto?
Il rappresentante può pianificare le attività degli studenti, supportare delle politiche scolastiche da parte degli studenti, riconoscere delle problematiche relative allo sviluppo degli studenti e comunicare tra il personale e il consiglio studentesco.
Quante preferenze per elezioni rappresentanti di classe?
Le elezioni nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno. Dunque indicherà una sola preferenza (due per il consiglio di istituto).
Cosa non deve fare un rappresentante di classe?
Il rappresentante di classe/sezione NON ha il diritto di: occuparsi di casi singoli – trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).
Perché candidarsi come rappresentante di classe?
Ci sono ben 10 motivi per cui avere questa “carica onoraria”:
- Sapere qual è il comportamento degli alunni.
- Recuperare la retta per il servizio mensa.
- Affrontare e discutere nuovi argomenti da inserire all’interno del programma didattico.
- Informarsi su carenze educative degli alunni.
- Conoscere l’educazione morale in classe.
Cosa fa il rappresentante di classe dei genitori?
Il rappresentante di classe/sezione ha il dovere di: fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica. Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola. farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori.
Quante preferenze per rappresentanti genitori?
Ogni elettore può esprimere al massimo una preferenza per elezioni di consigli di intersezione e interclasse (scuola d’infanzia e primaria) e due preferenze per le elezioni di rappresentanti di classe (scuola secondaria di I Grado).
Cosa succede quando si dimette un rappresentante di classe?
In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti. Il rappresentante di classe ha il diritto di: essere informato delle riunioni del Consiglio di Circolo o di Istituto.