Sommario
Qual è il capolavoro di Borges?
Tra le più celebri raccolte di racconti di Borges non si possono non nominare L’Aleph (Adelphi, traduzione di Francesco Tentori Montalto) e Finzioni (Adelphi, traduzione di Antonio Melis), esempi delle più alte vette toccate dall’autore nella sua carriera non solo come scrittore, ma anche come lettore colto ed erudito: …
Perché leggere Borges?
Perché lo scrittore argentino riesce sempre a dire qualcosa di nuovo, e continua a influenzare generazioni di autori fantastici e weird. Sparata da autor giovane in osteria, certo. Sensata, al massimo, se letta nel senso di superare le prime influenze e cercarne di nuove.
A cosa mi serviranno i miei talismani?
A cosa mi serviranno i miei talismani: l’esercizio delle lettere, la vaga erudizione, le gallerie della Biblioteca, le cose comuni, le abitudini, la notte intemporale, il sapore del sonno?
Come iniziare a leggere Borges?
Il contributo letterario di Borges Tra la sterminata produzione del narratore argentino, è preferibile iniziare dai racconti, per poter prendere dimestichezza con l’immaginario e le tematiche dello scrittore. Tra queste raccolte, è bene leggere su tutte “Finzioni” e “L’Aleph”.
Dove è nato Borges?
Buenos Aires, Argentina
Jorge Luis Borges/Luogo di nascita
Come si pronuncia il nome del poeta Borges?
Poi ci sono quelli che lo pronunciano come se si scrivesse “Borjes”, il suono è decisamente esotico e forse credono faccia figo. Altri invece pronunciano “Borghès”, che mi sa tanto di soprannome in dialetto milanese, specie se l’accento sulla “e” diventa acuto, altri ancora propendono per “Borgès”.
Cosa posso offrirti poesia?
Solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cadi. La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei, Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Quando è nato Jorge Luis Borges?
24 agosto 1899
Jorge Luis Borges/Data di nascita
Borges ‹bòrkħes›, Jorge Luis. – Scrittore e poeta argentino ( Buenos Aires 1899 – Ginevra 1986).
Come si dice Jorge?
Jorge {nome proprio} Giorgio {n.pr.}
Chi è contento che sulla terra esista la musica?
Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere un’etimologia. Due impiegati che in un caffè del Sur giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che premedita un colore e una forma.