Sommario
Cosa significa il codice EAN?
Il codice a barre GS1 (EAN) Il codice a barre GS1 (EAN) è un linguaggio globale, adottato da un milione di imprese in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite.
Come si compone il codice EAN?
Cos’è il Codice a barre EAN 13 Usa 3 tipi di codifiche: la codifica A, B e C. Dei 13 caratteri solo 12 sono rappresentati, poiché la prima cifra da sinistra identifica la sequenza di codifiche A o B dei successivi 6 caratteri. Sono presenti inoltre caratteri di start (101), stop (101) e controllo centrale (01010).
A cosa serve l UPC?
L’UPC (tecnicamente ci si riferisce ad UPC-A) è composto da 12 cifre numeriche, assegnate in modo univoco a ogni unità commerciale. Assieme al codice a barre EAN, l’UPC è il codice a barre utilizzato principalmente per la scansione di unità commerciali al punto di vendita, secondo le specifiche GS1.
Come si compone un codice a barre?
Se devi identificare un prodotto, un imballo o un’unità logistica e ti occorre un codice a barre puoi richiederlo iscrivendoti all’associazione italiana GS1 Italy |Indicod‐Ecr, l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (ex EAN) che userai per identificare i tuoi prodotti.
Dove trovo il codice UPC?
Cercare i codici ISBN, UPC, EAN o JAN sopra o sotto il codice a barre sull’imballaggio (o sulla copertina) del prodotto. Le 14 cifre del codice GTIN sono riportate sul contenitore della spedizione.
Come funzionano i codice a barre?
Il codice a barre è un codice composto da una serie di elementi grafici ad alto contrasto utilizzato per restituire le info dei prodotti sul quale il codice è applicato. Le lettura avviene per mezzo di uno scanner o lettore specifico per codice a barre che decodifica tutte le info contenute nel codice.
Dove trovare codice EAN Tv?
Il codice modello e il numero seriale si trovano sull’etichetta posta sul retro del TV.
Qual è la cifra di controllo?
La cifra di controllo, o check digit, è l’ultima cifra di ciascun codice a barre e serve a verificare la correttezza dei codici GS1 (ex codici EAN).
Come viene calcolata una cifra di controllo?
Una cifra di controllo secondo il Modulo 10 viene utilizzata dai codici EAN, ad esempio EAN-13. Con i codici EAN la cifra di controllo viene calcolata in base al metodo di calcolo modulo 10 con la ponderazione 3. La ponderazione 3 inizia dalla prima cifra da destra. Quindi le singole cifre vengono moltiplicate per la ponderazione.
Come digitare la cifra di controllo del codice?
La cifra di controllo, o check digit, è l’ultima cifra di ciascun codice a barre e serve a verificare la correttezza dei codici GS1 (ex codici EAN). Come fare. Digita tutte le cifre del tuo codice e seleziona il pulsante “calcola”. Il sistema calcolerà per te la cifra di controllo del tuo codice.