Sommario
Come propagare gli errori?
Propagazione dell’errore nel caso della divisione tra due misure. Lo stesso risultato lo si ottiene calcolando il limite inferiore dell’intervallo. In generale si può quindi dire che l’errore relativo di un quoziente è dato dalla somma degli errori relativi del numeratore e del denominatore della divisione.
Come propagare le incertezze?
Propagazione delle incertezze su prodotti e quozienti l’incertezza relativa su un prodotto è data dalla somma delle incertezza relative sui fattori. l’incertezza relativa su una potenza è data dal prodotto dell’esponente per l’incertezza relativa sulla base.
Come si propaga l’errore nella moltiplicazione?
Secondo la teoria di propagazione degli errori nelle misure indirette, nel caso di prodtto e divisione occorre sommare gli errori relativi. Quindi occorre calcolare l’errore relativo dei due lati e sommarli per trovare l’errore relativo complessivo sul loro prodotto.
Qual è l’errore di una misura?
L’errore di una misura può essere di due tipi: sistematico o casuale. Un errore sistematico è un errore conseguente a fattori intrinseci del sistema, del metodo o dello strumento di misura e per questo motivo si verifica sistematicamente ad ogni evento di misura.
Qual è il valore massimo dell’errore relativo?
spesso l’errore relativo è espresso in forma percentuale moltiplicando il suo valore per 100. Ad esempio nell’ultimo caso 0,1*100 da un errore del 10%. Nel caso precedente invece, l’errore percentuale sarebbe dello 0,01%. In genere nelle misure di laboratorio si considera accettabile una soglia massima dell’errore relativo del 5%.
Qual è l’errore associato ad un prodotto costante?
Quando un valore misurato è moltiplicato per una costante, l’errore associato a tale prodotto è dato dal prodotto della costante per l’errore della misura originaria. Quindi indicando con k la costante e con b la grandezza misurata si ha: Propagazione dell’errore nel caso del prodotto tra due misure.