Sommario
Come si votava ad Atene?
L’ecclesia, nell’antica Atene, era l’assemblea del popolo (in greco antico: ἐκκλησία, ekklēsía: “assemblea”), che votava le leggi scritte dalla Boulé.
Come si svolge un processo ad Atene?
I processi potevano riguardare un interesse pubblico (e in questo caso chiunque poteva intentare una causa contro qualcuno) o privato. Soltanto in casi eccezionali era previsto l’arresto dell’imputato e la sua detenzione. Normalmente le parti si incontravano in tribunale il giorno fissato per il processo.
Cosa sono le draconiane?
DRACONE (Δράκων). – Era ritenuto il più antico legislatore ateniese. Nulla però sapevano dire gli antichi intorno alla sua persona né intorno ai precedenti storici della sua legislazione.
Quali sono i diritti dei cittadini ateniesi?
I cittadini avevano alcuni diritti e doveri: i diritti comprendevano la possibilità di parlare e votare nell’assemblea comune, candidarsi a funzioni pubbliche, come giurati, essere protetti dalla legge, possedere la terra, e partecipare al culto pubblico; avevano però l’obbligo di rispettare la legge, e di servire …
Dove si svolgevano i processi ad Atene?
Nell’agorà si svolgeva anche buona parte dell’attività giudiziaria che ad Atene era molto intensa in età classica, particolarmente intesa fu l’attività giudiziaria all’epoca della lega Delio-Attica, poiché da una parte vi erano i membri della lega che non pagavo il Phoros, gli stranieri con un forte flusso migratorio.
Come si svolgevano i processi nell’antica Grecia?
I processi. Il processo si svolgeva in due fasi: l’istruttoria davanti all’arconte βασιλεύς (per vagliare il materiale prodotto dalle parti in causa e assegnare la causa al tribunale competente) e il dibattimento vero e proprio, davanti ai giu- dici, in tribunale.
Come nacque la democrazia ad Atene?
Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l’assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un’età superiore ai trent’anni).