Sommario
Cosa significa quadratura di fase?
Se Δα=0, le due grandezze sono dette in accordo di fase; se Δα=±π/2, le due grandezze sono dette in quadratura di fase; se Δα=± π, le due grandezze sono dette in opposizione di fase; se Δα>0, la grandezza a₁ è in anticipo di fase rispetto ad a₂; se Δα<0 è in ritardo di fase. …
Che condizione devono soddisfare due onde per dirsi in opposizione di fase?
In questo caso, infatti, si parla di opposizione di fase, perché i massimi di un’onda si trovano in corrispondenza dei minimi dell’altra. Questo accade quando la differenza di fase tra le due onde è un multiplo dispari di π.
Quando un circuito è in fase?
In un circuito ohmico l’impedenza coincide con la resistenza R, la fase tra fem e corrente è zero cioè esse oscillano in fase, cioè quando è massima la tensione è massima la corrente e quando è zero la tensione è zero pure la corrente.
Quali sono le componenti del ritardo di nodo?
Quali sono le componenti del ritardo di nodo? Di tali ritardi, i più importanti sono il ritardo di elaborazione del nodo, il ritardo di accodamento, il ritardo di trasmissione e il ritardo di propagazione, che complessivamente formano il ritardo totale di nodo.
Cosa succede quando la luce passa da un mezzo ad un altro?
In ottica, la rifrazione avviene quando una onda luminosa passa da un mezzo a un altro avente un indice di rifrazione diverso. Sul bordo dei due mezzi, la velocità di fase dell’onda è modificata, cambia direzione e la sua lunghezza d’onda è aumentata o diminuita.
Quando le onde sono in fase?
Cosa significa che le onde sono in fase? Quindi se due onde hanno la stessa frequenza, l’ampiezza risultante dalla loro somma sarà la somma delle singole ampiezze. Questo è però vero se le due onde sono in fase, cioè se i loro picchi positivi coincidono.
Quando due segnali si dicono in fase?
lo sfasamento è pari a 0° e si dice che i segnali sono in fase: si noti come “creste” e “gole” delle onde siano allineate verticalmente (quindi sincrone); lo sfasamento è pari a 180° e si dice che i segnali sono in controfase: le creste di un segnale sono allineate verticalmente con le gole dell’altro e viceversa.
Come si calcola il ritardo di trasmissione?
Modalità di calcolo D=TPING, dove D è il ritardo di trasmissione dati; TPING è il tempo intercorrente tra l’invio di un messaggio ICMP Echo Request e la ricezione del corrispondente messaggio ICMP Echo Reply (in ms).
Cosa accade nel fenomeno della rifrazione quando un raggio di luce passa da un mezzo meno denso a un mezzo più denso?
Tuttavia la velocità della luce nei due mezzi trasparenti è diversa perché diversa è la loro densità. I raggi luminosi nel passaggio da un mezzo meno denso (l’aria) ad uno più denso (acqua) rallentano e vengono deviati: questo fenomeno è detto rifrazione della luce.
Cosa significa che due onde sono in opposizione di fase?
Se la differenza di fase tra due moti armonici è di 180°, si dice che essi sono in opposizione di fase: se si compongono due simili movimenti si ottiene un moto sinusoidale avente per ampiezza la differenza delle ampiezze dei due moti dati: se le due ampiezze sono eguali il moto risultante ha ampiezza 0, ossia i due …