Sommario
Come si pesca con la mosca sommersa?
La mosca sommersa si utilizza quando i pesci si alimentano subito sotto la superficie. In questo caso l’esca imita lo stadio vitale dell’insetto detto sub-imago. La ninfa si utilizza quando i pesci stazionano sul fondo e si nutrono di insetti subacquei e larve detti appunto ninfe. Si usano quindi esche piombate.
Come scegliere una canna da pesca a mosca?
Fiumi: meglio orientarsi verso canne da pesca a mosca con lunghezza di poco superiore ai 2 metri e con azione di punta o progressiva. Quelle in fibra di carbonio alto modulo sono le migliori, riuscendo ad adattarsi alla perfezione in tutte le situazioni di pesca in grandi fiumi.
Come si pratica la pesca a mosca?
La pesca si effettua a ascendere lanciando trasversalmente al corso del fiume/torrente lasciando derivare a valle le mosche: spesso l’attacco del pesce arriva a metà corsa della coda verso valle.
Come si lancia con la canna da mosca?
Blocca la mano in maniera brusca quando la punta della canna da pesca con la mosca è ancora leggermente rivolta verso l’alto.
- Sentirai la canna che si “scarica”, ma non devi piegare il polso.
- Quando vedi la coda in volo, abbassa leggermente il pollice di circa 2,5 cm.
Dove nasce la pesca a mosca?
I primi riferimenti della pesca a mosca hanno origine in Inghilterra nel XIII secolo. Molti accreditano il primo uso registrato di una mosca artificiale al romano Claudius Aelianus verso la fine del II secolo. Ha descritto la pratica dei pescatori macedoni sul fiume Astraeus: “….
Quando è nata la canna da pesca?
Pescare lanciando un esca tramite un filo che scorreva lungo gli anelli posti sulla canna probabilmente risale all’inizio o a metà ‘800. Prima i pescatori tiravano il filo necessario fuori dal mulinello e lo lanciavano a mano.
Che significa canna da pesca telescopica?
La canna telescopica é una canna da pesca che si richiude in sezioni una dentro l’altra per la comoditá di trasporto della stessa canna da pesca, ci sono in commercio normalmente due tipologie di canne da pesca, la canna telescopica e la canna ad innesti.