Sommario
Come funziona contratto forward?
I contratti forward sono contratti di compravendita “a termine” e si differenziano da quelli “a pronti” per il fatto che la consegna del bene oggetto del contratto (il sottostante) e il pagamento del prezzo pattuito avvengono a una data futura prefissata e non nel momento in cui le due parti raggiungono d’accordo.
Dove sono negoziati i forward?
Le principali tipologie di contratti a termine sono i contratti: forward, che si caratterizzano per il fatto fuori dai mercati regolamentati; futures, negoziati sui mercati regolamentati e, proprio per questo, standardizzati per oggetto, dimensione, scadenza e regole di negoziazione.
Cos’è un Foreign Exchange forward?
Un contratto forward (o contratto a termine) consiste in un accordo tra due parti per comprare o vendere un asset a un prezzo ed entro una data predefiniti. I contratti forward sono comunemente usati per il trading delle materie prime, ma sono molto utilizzati anche per il trading sul forex.
Come deve essere l’efficienza dei mercati finanziari?
Un mercato è efficiente in senso informativo quando i prezzi riflettono tutta l’informazione disponibile. In base alla teoria dei mercati efficienti in senso informativo, nessun investitore è in grado di “battere” il mercato. efficienza informativa in forma semi – forte; efficienza informativa in forma forte.
Cosa sono gli acquisti spot?
Nella finanza, un contratto spot, è un contratto di acquisto o vendita di una merce, di titoli o di valuta per la liquidazione (pagamento e consegna) alla data di spot, che è normalmente due giorni lavorativi dopo la data di negoziazione (trade date).
Qual è la durata massima del contratto a termine?
Qual è la durata massima del contratto a termine? In base alle previsioni del decreto Dignità, il rapporto di lavoro a termine stipulato tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, con le stesse mansioni o mansioni equivalenti, può avere una durata massima di 24 mesi.
Quali sono le ragioni per il contratto a tempo determinato?
Quali sono le causali valide per il contratto a termine? Secondo la nuova proposta, la stipula del contratto a tempo determinato è valida se le ragioni che la determinano sono: ragioni temporanee ed oggettive, estranee all’ordinaria attività del datore di lavoro; ragioni sostitutive; ragioni connesse ad incrementi temporanei,
Qual è la causa del contratto a termine?
La causale del contratto a termine non è altro che la motivazione per la quale viene concluso un contratto a tempo determinato, cioè la causa che giustifica l’apposizione del termine. In pratica, serve a spiegare perché il datore di lavoro assume il lavoratore “a scadenza” anziché a tempo indeterminato.
Come si stipula un nuovo contratto a tempo determinato?
Secondo l’attuale disciplina del contratto a termine, se il rapporto di lavoro cessa, e si intende stipulare un nuovo contratto a tempo determinato, è necessario che trascorra un lasso di tempo tra il primo e il secondo contratto, il cosiddetto periodo cuscinetto, o stop and go, pari a:
Quali sono i contratti finanziari?
Un contratto finanziario è un accordo tra due o più parti che regola lo scambio di importi (somme di denaro). Un contratto finanziario genera una operazione finanziaria cioè una operazione di scambio di importi, ciascuno caratterizzato dalla propria data di esigibilità (scadenza).
CHE COSA SONO I future?
I futures (dall’inglese future contracts) sono contratti a termine standardizzati per poter essere negoziati facilmente in una borsa valori, e sanciscono l’impegno a un acquisto differito a un prezzo prefissato.
Dove vengono negoziati i contratti forward?
Cos’è un contratto forward I contratti a termine sono negoziati privatamente over-the-counter, al di fuori dei circuiti di mercato regolamentati.
Cosa è un contratto a termine fermo?
Il contratto a termine fermo o forward è un contratto di compravendita a termine negoziato over the counter avente come sottostante un bene reale oppure un’attività finanziaria. È un contratto derivato (ovvero a copertura di un rischio inerente un anche virtuale contratto principale) simmetrico: entrambi i contraenti sono obbligati a