Sommario
Su cosa si basano le leggi?
Il termine legge, usato in senso materiale, è sinonimo di atto normativo, ossia di atto giuridico che ha come effetto la creazione, modificazione o abrogazione di norme generali e astratte di un determinato ordinamento giuridico in base alle norme sulla produzione giuridica vigenti nello stesso ordinamento.
Cosa è la legge formale?
Per leggi in senso formale si intendono tutti quegli atti deliberati dalle due Camere o dagli altri organi cui è costituzionalmente attribuita la funzione legislativa (Consigli regionali) secondo il procedimento espressamente previsto dalla Costituzione, dai regolamenti parlamentari, dagli statuti regionali, etc.
Che differenza c’è tra legge e Costituzione?
Nel sistema delle fonti normative, quindi, la legge è inferiore solo alla Costituzione. Allo stesso livello della legge ordinaria si pongono il decreto legge e il decreto legislativo, chiamati appunto «atti aventi forza di legge».
Quando nasce il concetto di legge?
Dal 19° sec. il concetto di ‘legge’ (ted. Gesetz) viene usato, metaforicamente, nel campo della linguistica storica per indicare uno sviluppo di natura regolare e sistematica, privo dunque di eccezioni, tranne quelle spiegabili come effetto di condizionamenti particolari.
Cosa è una aritmetica decimale?
Aritmetica decimale. Il sistema numerico decimale è un sistema di numerazione posizionale che rappresenta i numeri a partire dalle cifre base da 0 a 9. Un numero decimale consiste in una sequenza di queste cifre base.
Cosa è una progressione aritmetica?
In matematica una progressione aritmetica è una successione di numeri tali che la differenza tra ciascun termine (o elemento) della successione e il suo precedente
Qual è la somma dei numeri di una progressione aritmetica finita?
La somma dei numeri di una progressione aritmetica finita si chiama serie aritmetica. La somma S dei primi n valori di una progressione aritmetica è uguale a: = (+) dove è il primo termine e l’n-esimo.