Sommario
Cosa indica il principio di tassatività?
Tassativit à [principio di] (d. Principio che impone al legislatore penale di uniformarsi a una tecnica di formulazione della norma atta ad assicurare una precisa determinazione della fattispecie legale, ossia a rendere agevolmente desumibile ci ò che è penalmente lecito e ci ò che è penalmente illecito.
In che cosa consiste il principio di legalità?
Il principio di legalità afferma che gli organi dello Stato devono agire secondo la legge. Questo principio ammette che il potere venga esercitato in modo discrezionale, ma non in modo arbitrario. Il principio di legalità si afferma dopo la Rivoluzione francese del 1789.
Dove si trova il principio di legalità?
Il principio di legalità è previsto dall’art. 25, comma 2° che stabilisce che “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso”. Il principio di legalità investe non soltanto la determinazione dei fatti costituenti reato, ma anche le sanzioni.
Quanti e quali sono i corollari del principio di legalità?
I quattro corollari che discendono dal principio di legalità sono: la riserva di legge, l’irretroattività in materia penale, la tassatività e sufficiente determinatezza e il divieto di analogia.
Cosa prevede il principio di legalità il principio costituzionale più importante riguardante la pubblica amministrazione?
Il principio di legalità amministrativa, in diritto, stabilisce che la pubblica amministrazione trova nella legge i fini della propria azione e i poteri giuridici che può esercitare e non può esercitare alcun potere al di fuori di quelli che la legge le attribuisce.
Tassativit à [principio di] (d. Principio che impone al legislatore penale di uniformarsi a una tecnica di formulazione della norma atta ad assicurare una precisa determinazione della fattispecie legale, ossia a rendere agevolmente desumibile ci ò che è penalmente lecito e ci ò che è penalmente illecito. …
Che cosa si intende per norme penali in bianco?
Sono «norme in bianco» quelle che contengono una sanzione ben determinata, mentre il precetto ha carattere generico, destinato cioè ad essere specificato da elementi futuri (determinati non dalla legge, ma dall’Autorità amministrativa).