Cosa è l’amministrazione fiduciaria di beni?
L’amministrazione fiduciaria di beni è prevista dal nostro ordinamento con la legge 1966/39: “sono società fiduciarie e di revisione quelle che, comunque denominate, si propongono sotto forma di impresa, di assumere l’amministrazione di beni per conto di terzi, l’organizzazione e la revisione contabile di aziende e la rappresentanza
Quali sono i costi di una società fiduciaria?
Ci sono varie aziende di consulenza, anche online, la cui attività è proprio quella di costituire delle società fiduciarie per i clienti. I costi di apertura di una società fiduciaria all’estero, sono di circa 15.000 euro. Prezzo che lievita in caso di patrimoni molto elevati.
Cosa è l’intestazione fiduciaria?
L’Intestazione Fiduciaria. Il Mandato Fiduciario è lo strumento giuridico che consente di: Trasferire la proprietà formale e l’amministrazione di strumenti finanziari e beni da un soggetto, il Fiduciante, ad una società, la Fiduciaria. E’ un contratto atipico.
Qual è il rapporto tra soggetto fiduciante e società fiduciaria?
Altro rapporto fondamentale tra soggetto fiduciante (colui che da’ la fiducia) e società fiduciaria, è la segretezza: i beni consegnati alla società non figurano più a capo del fiduciante. Per questa ragione, molti usano la fiduciaria per proteggere i propri beni e il patrimonio.
Qual è la proprietà fiduciaria?
la proprietà fiduciaria, in cui il proprietario del bene gode e dispone dello stesso a vantaggio di un altro soggetto che ne ha interesse; il contratto fiduciario, in cui la proprietà di un bene o di un diritto è trasferita da un soggetto ad un altro in forza di un pactum fiduciae.
Quali sono gli effetti del contratto fiduciario?
Effetti del contratto fiduciario Dal contratto fiduciario discendono effetti di natura reale ed effetti di natura obbligatoria. L’effetto principale di natura reale è quello che trasferisce la proprietà dal fiduciante al fiduciario. Gli effetti obbligatori, a vantaggio del fiduciante, sono le obbligazioni assunte dal fiduciario.