Sommario
Come si trova asintoto?
Se il coefficiente angolare m esiste ed è diverso da zero, calcolo un secondo limite per individuare il termine noto q della retta. Se il termine noto q esiste ed è diverso da infinito, allora la funzione ha un asintoto obliquo y=mx+q per x tendente a +∞. In caso contrario non ce l’ha.
Come determinare l’equazione dell asintoto?
Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l’equazione dell’asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.
Quali sono gli asintoti orizzontali?
Eventuali asintoti orizzontali possono essere trovati calcolando i limiti per x → + ∞ e per x → − ∞. Se risulta. diremo che y = y 0 è un asintoto orizzontale. diremo che y = y 1 è un asintoto orizzontale. 2 x + 1 x ha un asintoto orizzontale.
Cosa è un asintoto di una funzione?
Concettualmente un asintoto di una funzione è una qualsiasi retta nel piano cartesiano che approssima il grafico in una porzione del suo dominio. Parlando di approssimazione si intende che i punti del grafico tendono ad approssimarsi alla retta, avvicinandosi ad essa indefinitamente da un certo punto in poi.
Quali sono gli asintoti obliqui?
Asintoti obliqui. Introduciamo il concetto di asintoto obliquo mettendo in evidenza quali sono le condizioni per cui una funzione può avere tale tipo di asintoto. Una funzione può avere un asintoto obliquo solo se è definita in un intervallo illimitato e quando non ammette asintoti orizzontali.
Come calcolare gli asintoti verticali?
Eventuali asintoti verticali possono essere trovati calcolando i limiti destro e/o sinistro per x → x 0 con x 0 punto di discontinuità della funzione. Se ALMENO UNO di questi due limiti risulta + ∞ o − ∞, diremo che la retta verticale x = x 0 è un asintoto verticale per la funzione in esame. Esempio di calcolo di asintoti verticali