Sommario
Come si riproduce la clematide?
La moltiplicazione della clematide può avvenire prelevando talee dalla pianta madre oppure attraverso semina. Nel caso della riproduzione per talea, talee lunghe circa 10/15 cm verranno prelevate, durante il periodo estivo, da rami legnosi semi maturi forniti di almeno due gemme alla base.
Come fare talea di passiflora?
Le talee vanno effettuate in estate utilizzando rametti della pianta madre lunghi circa 8 -10 cm. Le talee di Passiflora vanno piantate in cassone di sabbia e torba fino alla completa radicazione. A radicazione avvenuta, le piantine verranno trapiantate in vasi del diametro di 8-10 cm.
Come conservare i tralci di vite?
Dove conservare le talee. Per conservare il materiale di piantagione, scegli un luogo buio con bassa temperatura e alta umidità. Molto spesso per questi scopi vengono utilizzati un seminterrato (cantina), un frigorifero, scavano un buco nel sito.
Quando fare le talee di vite?
le talee di vite si praticano prelevando dalla pianta dei rami che abbiano almeno 8-10 mesi di vita, già parzialmente o completamente lignificati, quindi il periodo migliore è in genere fine inverno, gennaio-febbraio, oppure in autunno inoltrato, settembre-ottobre.
Come piantare semi di Clematis?
In estate, si prelevano talee semi legnose lunghe circa 15 cm con almeno due gemme alla base. Le talee vanno messe a radicare in vasi riempiti con un miscuglio di torba e sabbia. A radicazione avvenuta, le nuove piantine vanno trasferite in singoli contenitori e allevate come le piante adulte.
Come fare un piantino di Clematis?
Piantare 4-5 talee di clematis in un vaso di 12 cm di diametro contenente una composta costituita da sabbia e torba in parti uguali. Pressare bene il terriccio, annaffiare e mettere in un angolo del terrazzo o del giardino al fresco, in posizione protetta e non esposta ai raggi del sole.
Come potare una Passiflora?
La potatura della passiflora si deve effettuare verso febbraio-marzo, bisogna tagliare i rami e lasciarli ad una lunghezza di circa venti centimetri, eliminare quelli secchi.
Come si mangia il frutto della Passiflora?
La passiflora è un frutto che possiamo gustare al naturale, semplicemente tagliando a metà il frutto e assaporando con un cucchiaino la gelatina interna con i semi che i denti spezzano senza alcun problema.
Come far radicare piante in acqua?
Immergi la talea nell’acqua in modo che uno o più nodi rimangano immersi. Posiziona la talea in un luogo ben illuminato ma evitando il sole diretto. Cambia l’acqua ogni tre o quattro giorni, massimo una volta alla settimana. Se hai qualche radicante liquido puoi aggiungerlo, ma non è indispensabile.