Sommario
Cosa deve contenere la relazione geologica?
La relazione geotecnica deve contenere le scelte progettuali, il programma e i risultati delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica, unitamente ai calcoli per il dimensionamento geotecnico delle opere e alla descrizione delle fasi e modalità costruttive (§ 6.1.2 delle NTC).
Chi deve fare la relazione geotecnica?
La Relazione Geotecnica può solo essere redatta da un geologo o da un ingegnere. Quindi ai sensi delle NTC2018 il geotecnico è sia il geologo che l’ingegnere.
Che cos’è la relazione geotecnica?
La Relazione Geotenica è un documento necessario per ottenere il permesso di costruzione di un edificio. Al suo interno, in sintesi, il Geologo professionista identifica il sottosuolo ed esegue una caratterizzazione dinamica del terreno.
Quali sono le indagini geologiche?
Indagini geognostiche per conoscere il sottosuolo La geognostica è la disciplina tecnico-scientifica che tramite un’elaborata serie di indagini in sito, permette di determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce.
Quando non è necessaria la relazione geologica?
Geologica, influenza sulle fondazioni Richiesta di presentare la relazione geologica per interventi che “influenzano” le fondazioni esistenti. Nei casi in cui gli interventi in presenza di influenza “non significativa” sulle fondazioni la richiesta non dovrebbe essere formulata: secondo il C8A.
Come si fa una relazione geologica?
La relazione geologica: Approccio generalista
- Premessa ed obiettivi del lavoro.
- Inquadramento geografico.
- Inquadramento geologico regionale.
- Caratterizzazione del volume geologico significativo.
- Approfondimenti Programmazione delle indagini e loro esito.
- Terre e rocce da scavo;
- Analisi delle pericolosità geologiche;
Quando si deve fare la relazione geologica?
La relazione geologica, hanno illustrato i giudici, è obbligatoria nel caso in cui i lavori da realizzare implichino una modificazione sostanziale delle previsioni progettuali formulate dalla stazione appaltante o se la relazione viene richiesta espressamente dal bando o dal disciplinare di gara.
Quando è obbligatoria la relazione geotecnica?
La relazione geologica è sempre obbligatoria (6.2.1 NTC 2018) nel caso in cui gli interventi riguardino opere di cui al punto 6.1.1 delle NTC 2018 (e cioè opere di fondazione, opere di sostegno, opere in sotterraneo, opere e manufatti di materiali sciolti naturali, fronti di scavo, miglioramento e rinforzo dei terreni …
Quando deve essere presentata la relazione geologica?
Quando è prevista la relazione geotecnica?
Quanto costa la perizia di un geologo?
Normalmente bisogna calcolare un prezzo che va dai 500 Euro ai 2500-3000 Euro. Si tenga presente che il prezzo è legato alla complessità dell’opera ! Ma per grossi cantieri si puo’ facilmente andare oltre a queste cifre per la complessità delle indagini e l’ampiezza degli aspetti tecnici da affrontare.
Quando è necessaria relazione geologica?