Perché in una trasfusione è importante conoscere il gruppo sanguigno del ricevente?
Se infatti una persona del gruppo sanguigno A viene trasfusa con del sangue del gruppo sanguigno B, gli anticorpi anti-B presenti nel ricevente distruggeranno gli eritrociti del donatore, causando conseguenze anche fatali. Pertanto la verifica della compatibilità tra donatore e ricevente è fondamentale.
Perché in una trasfusione importante conoscere il gruppo sanguigno del ricevente?
Un gruppo sanguigno è determinato dalla presenza o assenza di molecole sulla membrana dei globuli rossi, queste sono definite “antigeni eritrocitari”. Questi antigeni sono capaci di stimolare il sistema immunitario e di innescare una reazione anticorpale nel siero di un soggetto ricevente, quando trasfusi.
Qual è il gruppo sanguigno?
Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo e viene classificato tramite la presenza o l’assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi. Questi antigeni possono essere proteine, carboidrati,
Quali alleli sono responsabili del gruppo sanguigno?
Nel sistema AB0 esistono tre possibili alleli che sono responsabili del gruppo sanguigno (allelia multipla). Come per tutti i geni, ogni individuo è portatore di due distinti alleli, uno di eredità paterna e l’altro di eredità materna.
Quale gruppo sanguigno può ricevere questo tipo di sangue?
Gruppo 0 Rh+: il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh−). Gruppo A Rh−: la presenza dell’antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a
Qual è il gruppo sanguigno secondo il sistema AB0?
Il gruppo sanguigno secondo il sistema AB0, determinato dagli antigeni presenti sui globuli rossi e dagli anticorpi nel plasma. Tutti i mammiferi presentano sui globuli rossi l’antigene 0, un glicano associato alla membrana plasmatica. Questo è costituito da due residui glucidici: N-acetilglucosammina e galattosio.