Sommario
Cosa è la statistica matematica?
STATISTICA MATEMATICA: SPIEGAZIONE E CONCETTI BASE – La statistica studia un fenomeno con lo scopo di metterne in evidenza gli aspetti essenziali, risalendo eventualmente alle leggi che lo regolano. Nella maggior parte dei casi rappresenta il mezzo più efficace per ridurre il margine di incertezza delle nostre scelte.
Quali sono le fasi di una indagine statistica?
qualsiasi indagine statistica distinguiamo le seguenti fasi: 1) definizione degli obiettivi 2) formulazione delle ipotesi, cioè individuazione del fenomeno collettivo che si vuole sottoporre a verifica 3) rilevazione dei dati 4) spoglio dei dati 5) elaborazione dei dati 6) interpretazione dei risultati e divulgazione.
Chi è l’Istituto Nazionale di statistica?
L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) è un ente di ricerca pubblico che si occupa di fornire statistiche ufficiali tramite la produzione di dati e analisi.
Come calcolare la media?
Per calcolare la media dobbiamo sommare tutte le mele e dividerle per il numero di bambini. Quindi fare 2+4+7+3=16. I bambini in totale sono quattro. Quindi dividiamo il risultato per i bambini. 16:4=4. La media è quindi 4. Per capire meglio il concetto proviamo a renderlo più semplice.
Cosa si intende con il termine statistica?
Con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio l’ inflazione, il PIL ecc.) di un processo di sintesi dei dati osservati, cioè gli indici statistici .
Quali sono le origini della statistica?
In genere, le origini della statistica nella concezione più moderna, si fanno risalire a quella che un economista e matematico inglese, William Petty (1623 – 1687), chiamò “aritmetica politica”, ovvero “l’arte di ragionare mediante le cifre sulle cose che riguardano il governo”; tra le cose che maggiormente interessavano al governo, del resto
Quali sono gli esempi di indagine statistica?
Altri esempi di indagine statistica possono essere: il censimento della popolazione italiana fatto dall’ISTAT, lo studio di campioni di pezzi prodotti da un’azienda per il controllo della qualità media del prodotto, la sperimentazione di un nuovo farmaco su un gruppo di persone volontarie.
Qual è il software destinato alla statistica?
Excel non è un software specificamente destinato alla statistica, tuttavia contiene molte funzioni e strumenti che consentono di effettuare analisi e calcoli statistici e la sua grande diffusione ha
Cosa è la statistica descrittiva?
La statistica descrittiva è trattata come primo argomento; lo scopo è quello di introdurre i metodi di analisi dei dati, i principali tipi di grafici, il concetto di variabile, che sarà poi sviluppato con la definizione di variabile aleatoria, le definizioni delle più importanti statistiche e le nozioni di
Come avviene l’inferenza statistica?
L’inferenza statistica mira alla verifica di un’ipotesi relativa alle caratteristiche della popolazione. Il procedimento prevede dapprima la formulazione dell’ipotesi e quindi la valutazione della probabilità di ottenere quei risultati nella popolazione se l’ipotesi di partenza fosse vera.