Cosa sono i moduli del quadro elettrico?
Il quadro elettrico è formato dall’involucro, dall’interruttore generale (un sezionatore o un magnetotermico), da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio …
Cosa si intende per salvavita?
Un interruttore differenziale, comunemente chiamato anche salvavita, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito elettrico di un impianto elettrico.
A cosa serve un interruttore magnetotermico?
L’interruttore magnetotermico differenziale è un dispositivo di sicurezza con una funzione importantissima: deve interrompere il flusso di energia quando avviene un contatto diretto o indiretto, oppure quando viene rilevata una dispersione di corrente.
Perché salta la corrente di notte?
Perché salta il salvavita di notte Diverse sono le cause che portano ad avere il salvavita che scatta di notte. Quella più frequente è la presenza in casa di un elettrodomestico non isolato che fa azionare il differenziale.
Come trovare cosa fa scattare il differenziale?
In caso di sovraccarico la levetta del differenziale è alzata o se non c’è levetta l’indicatore dell’intervento dell’differenziale è di colore verde. Accertatoci che l’interruttore non è in dispersione, bisogna riarmare l’interruttore, riattivarlo, quindi aspettare qualche minuto per vedere se scatta nuovamente.
Come scegliere un interruttore magnetotermico?
Come scegliere l’interruttore magnetotermico giusto
- tensione nominale (Vn) = per quanto riguarda un appartamento oppure un area abitativa e civile la tensione è la solita di 230 V.
- corrente nominale (In) = deve essere maggiore/uguale alla corrente che passa sulla linea elettrica in questione.