Sommario
Che cosa è il titano?
Titano è composto principalmente di ghiaccio d’acqua e materiale roccioso. La sua spessa atmosfera ha impedito l’osservazione della superficie, fino all’arrivo della missione spaziale Cassini-Huygens nel 2004, che ha permesso di raggiungere la superficie con un veicolo d’atterraggio..
Quali sono i canali di liquidi su Titano?
Nel 2016, la Cassini ha trovato la prima prova di canali di liquidi su Titano, osservando una serie di profondi e scoscesi canyon che sfociano nel Ligeia Mare. Questa rete di canyon, chiamata Vid Flumina , è profonda da 240 a 570 metri e le sue “rive” hanno pendenze superiori a 40°.
Qual è la temperatura superficiale di Titano?
Titano riceve solo l’1% della radiazione solare che riceve la Terra e la sua temperatura superficiale è di 94 K (−179.2 °C). Il metano presente nell’atmosfera crea un effetto serra senza il quale Titano sarebbe di 21 K più freddo.
Come ruota Titano attorno a Saturno?
Titano ruota attorno a Saturno in 15 giorni e 22 ore, su un’orbita avente un semiasse maggiore di 1 221 870 k m e un’eccentricità di 0,028, quindi relativamente bassa, ed un’inclinazione di 0,33° rispetto al piano equatoriale di Saturno.
Che cosa è il titanio?
Il titanio è un elemento chimico simile al silicio e allo zirconio, molto leggero, robusto, brillante e in grado di resistere alla corrosione. Si presenta con un colore bianco argentato, non si scioglie a contatto con l’acqua ma bensì con acidi.
di gigante, per designare persona fortissima: ha la forza di un t.; o persona di grandissimo ingegno, di saldissima forza morale, che sovrasta di gran lunga ogni altro nel suo campo di attività: e chi oserebbe misurarsi con quel titano!; Shelley, spirito di titano Entro virginee forme (Carducci).
Qual è la grandezza di Plutone?
Plutone è il sedicesimo per grandezza e il diciassettesimo per massa corpo celeste in orbita attorno al Sole: Plutone è il più grande dei pianeti nani e degli oggetti transnettuniani conosciuti, in ambedue le categorie è superato come massa da Eris.
Come si trova Plutone vicino al Sole di Nettuno?
Plutone per un breve periodo della sua rivoluzione si trova più vicino al Sole di Nettuno. Tuttavia i due oggetti orbitano in risonanza 2:3 e le orbite non si intersecano mai, anche per la grande inclinazione dell’orbita di Plutone rispetto al piano orbitale del sistema solare.
https://www.youtube.com/watch?v=4pcmvEzFIWA&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Qual è il nome della Titanomachia?
La Titanomachia è il nome della lotta tra i Titani residenti sul monte Otri e gli dei dell’ Olimpo figli di Crono e di Rea.