Quanti sono i comitati etici in Italia?
I comitati etici, inoltre, possono proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica”. Tale decreto ha comportato una notevole riduzione nel numero dei comitati etici in Italia: essi erano 243 nel 2012, diminuirono a 91 nel 2014 e attualmente sono 90 [13]).
Cosa fa il comitato bioetico?
È un organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei ministri, che svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti.
A quale anno risale il primo Codice Etico del Gruppo Unipol?
2009
La Carta dei Valori ha costituito la base per l’elaborazione del Codice Etico di Gruppo, inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società il 19 marzo 2009.
Chi nomina il comitato etico Unipolsai?
I due organi −nominati dal Consiglio di Amministrazione di Unipol, nella sua qualità di soggetto a capo dell’omonimo Gruppo −hanno un ruolo propositivo rispetto ai contenuti e alle finalità del Codice e sono i primi responsabili della sua promozione, corretta interpretazione ed attuazione.
Chi nomina il comitato etico Unipol?
Il Responsabile Etico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Etico. è scelto tra persone autorevoli e indipendenti, dalla profonda conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa.
Chi nomina il Comitato Etico Unipol?
Cosa si studia in bioetica?
La bioetica è un nuovo campo di ricerca e di riflessione, sorto negli anni Settanta del Novecento, che si propone di studiare i complessi problemi morali, sociali e giuridici sollevati dagli sviluppi delle scienze della vita: la biologia, la medicina, l’ecologia, l’etologia.
A quale anno risale il terzo Codice Etico del Gruppo Unipol?
Il Codice Etico è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol il 19 marzo 2009 e modificato da ultimo il 23 marzo 2017.
Chi può presentare al responsabile etico una segnalazione di presunta violazione del codice etico?
* La Commissione esprime pareri in merito ai casi e alle segnalazioni di presunte violazioni del Codice. Le segnalazioni possono essere fatte direttamente alla Commissione e al Responsabile Etico (sia tramite posta, che ad uno specifico indirizzo e-mail), nonché a ciascun componente la Commissione.