Sommario
Cosa si intende per errore giudiziario?
L’errore giudiziario è, dunque, l’ingiustizia determinata da una condanna errata e, in quanto tale, annullata, a seguito del giudizio di revisione.
Come vengono riparati gli errori giudiziari?
Ai sensi dell’articolo 24 della Costituzione, le legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari. Si può procedere mediante pagamento di una somma di denaro o mediante la costituzione di una rendita vitalizia o ancora mediante accoglimento presso un istituto a spese dello Stato.
Che cosa dice la legge Pinto?
La legge 24 marzo 2001, n. 89 – nota come legge Pinto – (dal nome del suo estensore, Michele Pinto) è una legge della Repubblica Italiana. Essa prevede e disciplina il diritto di richiedere un’equa riparazione per il danno, patrimoniale o non patrimoniale, subito per l’irragionevole durata di un processo.
Come funziona la custodia cautelare?
Secondo quanto previsto dall’articolo 285 del codice di procedura penale, la custodia cautelare in carcere comporta in sostanza la cattura dell’imputato, con immediato trasporto in un istituto di custodia ove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Quando si attua la custodia cautelare?
La custodia cautelare viene applicata come extrema ratio, ovvero nelle situazioni in cui non è possibile procedere con le altre misure cautelari previste dalla legge.
Quando deve essere effettuata la prima revisione?
Revisione Periodica. La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale.
Quando è prevista la revisione annuale?
Revisione Annuale. La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva
Come effettuare la revisione di un veicolo?
Per effettuare la revisione presso un’officina autorizzata e’ sufficiente recarsi presso un’officina tra quelle autorizzate dalla Provincia. Ricerca officine autorizzate DTT. Il pagamento del corrispettivo viene effettuato direttamente all’officina che rilascia la ricevuta e provvede al versamento. La revisione del veicolo verifica lo stato e
Quando sarà prorogata la Revisione auto?
Revisione auto: scadenza prorogata La revisione auto dei veicoli con scadenza al 31 luglio 2020 slitta al 31 ottobre 2020: gli automobilisti avranno quindi tre mesi in più per effettuare questo controllo. Lo slittamento è stato confermato dal decreto Cura Italia, approvato dal Governo per fronteggiare l’ emergenza Coronavirus.
Cosa si intende per errore giudiziario e come deve essere riparato?
Chi è stato prosciolto in sede di revisione, se non ha dato causa per dolo o colpa grave all’errore giudiziario, ha diritto a una riparazione commisurata alla durata dell’eventuale espiazione della pena o internamento e alle conseguenze personali e familiari derivanti dalla condanna [314].