Sommario
Cosa succede se non cambio le gomme invernali?
Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un’ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro. L’unica eccezione riguarda alcuni tipi particolari di gomme invernali, con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi.
Chi deve cambiare le gomme invernali?
La sostituzione degli pneumatici estivi con le gomme invernali, oppure l’equipaggiamento del veicolo con le catene da neve, è un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli, compresi tir e mezzi pesanti. L’unica eccezione riguarda gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni.
Dove c’è l’obbligo di pneumatici invernali?
La direttiva che prevede l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali si applica fuori dai centri abitati nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.
Quante gomme da neve è obbligatorio montare?
Viene espressamente indicato che per essere in regola con quanto richiesto è necessario che i veicoli montino le gomme invernali su almeno 2 ruote su 4.
Quanti pneumatici invernali devono essere montati su un autoveicolo?
Ecco perché il consiglio è quello di montare sempre quattro pneumatici da neve, e tale suggerimento diventa un obbligo anche per le norme se la propria vettura è 4×4.
Quando deve essere effettuata la prima revisione?
Revisione Periodica. La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale.
Come effettuare la revisione di un veicolo?
Per effettuare la revisione presso un’officina autorizzata e’ sufficiente recarsi presso un’officina tra quelle autorizzate dalla Provincia. Ricerca officine autorizzate DTT. Il pagamento del corrispettivo viene effettuato direttamente all’officina che rilascia la ricevuta e provvede al versamento. La revisione del veicolo verifica lo stato e
Chi circola senza aver sottoposto il veicolo a revisione?
Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all’ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l’infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.
Quando è prevista la revisione annuale?
Revisione Annuale. La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva