Sommario
Quando il sangue dal naso deve preoccupare?
Il sangue dal naso può essere un sintomo di infezioni delle alte vie respiratorie e di altri processi patologici locali (es. rinite, tumore del rinofaringe o dei seni paranasali ecc.). Possono favorire il sanguinamento la presenza di corpi estranei (soprattutto nei bambini) e alcune malattie sistemiche (es.
Quando esce il sangue dal naso Cosa significa?
Il sangue dal naso (o epistassi) è una perdita di sangue venoso o arterioso dalla cavità nasale. L’epistassi può essere causata da traumi, infezioni (principalmente quelle delle vie respiratorie), crisi ipertensive o disturbi della coagulazione.
Cosa bisogna fare per smettere di far uscire il sangue dal naso?
Esercitare pressione sulla narice sanguinante per alcuni minuti. Applicare un panno di lana freddo, meglio se contenente ghiaccio, direttamente sul naso: la bassa temperatura causa vasocostrizione e la conseguente diminuzione della portata sanguigna. In alternativa è possibile bagnarlo con acqua fredda.
Come rompere i capillari del naso?
Nel naso circolano tantissimi capillari che possono rompersi facilmente. L’aria che circola attraverso il naso può asciugare o irritare le membrane mucose, provocando la formazione di microlesioni che si rompono e sanguinano quando vengono asportate, soffiando o strofinando il naso.
Cosa si fa per bloccare l’uscita del sangue dal naso?
Espulso il coagulo è bene tenere la testa reclinata in avanti, comprimere energicamente le narici tra pollice e indice per favorire l’emostasi, ovvero l’interruzione del sanguinamento. Se il sanguinamento non si ferma, è consigliabile recarsi in pronto soccorso”, sottolinea il dottor Malvezzi.
Perché quando una persona si soffia il naso esce sempre un po’di sangue?
Cosa fare quando esce il sangue da una narice?
Fermare un episodio di epistassi è molto semplice: è sufficiente piegare la testa in avanti e chiudere le narici con le dita.