Che lavorazione e l aratura?
Con il termine “aratura” s’intende quel processo che consente di staccare dalla superficie del terreno delle vere e proprie zolle orizzontali. Le macchine utilizzate per arare vengono per l’appunto definite “aratri”, sono trainate da un trattore dotato di potenza elevata e sono a vomere e versoio.
Quando arare le olive?
E ‘importante lavorare il terreno in cui si effettua la coltivazione olivo in base alle proprie esigenze, ma sempre rispettando la procedura di aratura e fresatura (che si devono svolgere, rispettivamente, durante il periodo compreso tra gennaio e febbraio e nel corso del trimestre aprile-maggio-giugno.
A cosa servono i ripuntatori?
A cosa serve un ripuntatore agricolo? Il ripuntatore agricolo a trattore è l’attrezzo che viene impiegato quando si deve effettuare la ripuntatura o scarificatura del terreno, procedimento che consiste nel frantumare gli strati più compatti del terreno a diversi livelli di profondità.
Cosa si fa dopo l aratura?
Fresatura. Si esegue dopo un’aratura come unico intervento complementare in alternativa all’erpicatura. In generale è un lavoro più superficiale rispetto alla fresatura adottata come lavoro principale.
Come Avviene l aratura dei campi?
L’Aratura viene effettuata da un attrezzo chiamato aratro, costituito da un coltro che effettua il taglio verticale nel terreno, da un vomere che taglia il terreno orizzontalmente e un versoio che capovolge il prisma di terreno arato. Le modalità` di esecuzione sono diverse a seconda che il terreno sia piano o declive.
Quali sono le parti principali dell’aratro?
Tutti gli aratri, anche i più semplici e rudimentali, sono sempre costituiti da tre parti caratteristiche, ognuna delle quali adempie ad un determinato ufficio: il timone o bure, che serve per applicarvi la forza trainante, la stiva o stegola, che viene afferrata dall’uomo per la guida dell’aratro, ed il corpo …