Sommario
Che cosa si fa in un gruppo di lettura?
Cos’è un gruppo di lettura? Un insieme di persone che decide di leggere un libro o privatamente o in comune, per poi discuterne e confrontarsi sui temi trattati dall’autore, spesso all’interno di una libreria o di una biblioteca.
Che cosa si intende per liberazione dei libri?
L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
Cosa fa un club del libro?
Un Book Club è appunto un club del libro, un gruppo di lettura. Si tratta di un gruppo di persone che si organizza e si riunisce con una cadenza piuttosto fissa per discutere di libri letti insieme. Infine ci sono gruppi di lettura ibridi, che gestiscono parte dell’organizzazione sui social e parte dal vivo.
Come si organizza un book club?
Un book club è un gruppo di lettura che discute e si confronta sui temi trattati in un libro che hanno letto tutti i membri del gruppo. Ogni mese (oppure ogni settimana, in base alle scelte del gruppo) si decide insieme quale libro leggere.
Cosa vuol dire book crossing?
Il significato del termine bookcrossing deriva dall’incontro della parola book: libro e crossing: scambiare, incrociare, pertanto, vuol dire scambiarsi libri o in alternativa si riferisce all’incontro tra le vite di chi legge quest’ultimi perché, in qualche modo gli utenti entrano in contatto passandosi tra loro i …
Cosa vuol dire book sharing?
Si tratta di una pratica geniale che ti permette di ottenere libri gratuitamente. In poche parole: scambio di libri. Non solo tu ottieni il libro che tanto desideravi ma anche l’altra persona. È una pratica win-win ed è magica per questo!
Come aprire un club letterario?
Un club letterario è privato e dunque non accessibile a tutti. Bisogna essere in possesso di una tessera, rilasciata gratuitamente o a pagamento, con la quale si acquisisce il diritto a frequentare il circolo. Oppure può essere richiesto il versamento di una quota associativa.