Sommario
Cosa insegna Shakespeare?
La lezione principale che possiamo apprendere è il modo in cui Shakespeare usava il lessico inglese prestando attenzione al mondo che lo circondava, ascoltando attentamente le espressioni usate dalle persone.
Perché leggere Romeo e Giulietta?
La storia è molto scorrevole e ogni tanto ci sta leggere un classico, soprattutto se è un classico d’amore. Se amate leggere i classici e i libri d’amore questo ve lo consiglio, perché al suo interno anche se la storia d’amore è molto corta, viene descritta molto bene.
In quale atto si sposano Romeo e Giulietta?
Nel secondo atto Romeo lascia Benvolio e Mercuzio, entra nell’orto dei Capuleti e raggiunge il balcone di Giulietta; i due giovani si giurano amore eterno e decidono di sposarsi in segreto prima possibile.
Cosa dice Giulietta a Romeo?
Giulietta: o Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? Rinnega tuo padre e rifiuta il tuo stesso nome. Ovvero, se proprio non lo vuoi fare, giurami soltanto che mi ami, ed io smetterò di essere una capuleti.
Chi avvisa Romeo della morte di Giulietta?
Giulietta, pur timorosa, torna a casa ed esegue diligentemente il piano, mentre Frate Giovanni parte per avvisare Romeo. La nutrice, la mattina seguente, scopre Giulietta apparentemente morta. La giovane è deposta nella tomba dei Capuleti.
Cosa dice Romeo e Giulietta sul balcone?
l’ardire: il coraggio. Perciò i parenti tuoi non rappresentano per me un ostacolo. GIULIETTA Ma se ti trovan qui, ti uccideranno! ROMEO Ahimè, c’è più pericolo per me negli occhi tuoi che in cento loro spade: basta che tu mi guardi con dolcezza, perch’io mi senta come corazzato contro l’odio di tutti i tuoi parenti.
Che cos’è l’amore per Romeo?
L’amore stesso è un paradosso che vive nell’impossibilità di essere vissuto e su cui sarà la morte a vincere: “E così con un bacio io muoio”, sono le ultime parole pronunciate da Romeo che avvelenandosi, baciandola per l’ultima volta, si restituirà per sempre e indissolubilmente alla propria amata nel trionfo più …