Sommario
Che cosa significa dialogo interculturale?
Il dialogo interculturale è uno scambio di vedute aperto e rispettoso fondato sulla comprensione reciproca fra individui e gruppi che hanno origini e patrimoni linguistici, culturali, etnici e religiosi differenti.
Che cosa si intende per pedagogia interculturale?
La pedagogia interculturale si fonda sul confronto del pensiero, dei concetti e dei preconcetti, divenendo una pedagogia dell’essere, dove al centro è posto il soggetto nella propria interezza, a prescindere dalla cultura di provenienza. …
Qual è la differenza tra multiculturalità e interculturalità?
La multiculturalità è assieme uno stato e un dato di fatto, risultato di flussi migratori e di incontri tra le culture. L’interculturalità è invece un processo educativo intenzionale, che deve essere progettato dagli educatori per rispondere alle esigenze formative della società d’oggi.
Come si forma un attitudine al dialogo interculturale?
Per fare avanzare il dialogo interculturale, è necessario adattare sotto molti aspetti la governance democratica della diversità culturale; rafforzare la cittadinanza democratica e la partecipazione; insegnare e sviluppare le competenze interculturali; creare spazi riservati al dialogo interculturale o estendere quelli …
Quali sono i fini dell’educazione interculturale?
Lo scopo dell’educazione interculturale è dato dai processi di apprendimento che portano l’individuo ad avvicinarsi ad altre culture e ad instaurare con esse rapporti di disponibilità, di apertura, di dialogo.
Qual è il fine della pedagogia interculturale?
L’educazione interculturale può dunque essere definita come il progetto pedagogico sulla realtà multiculturale, la cui finalità è la promozione di una tutela e di un arricchimento reciproco a partire dallo scoprimento delle potenzialità dialogiche e di incontro con l’alterità [Portera 2006; Milan 2007].
Su quale principio si fonda la pedagogia?
Su quale principio si fonda la pedagogia? Il tentativo di rivoluzione metodologica dell’insegnamento e dell’educazione prese le mosse da Rousseau (1712 – 1778). Seguendo il principio della bontà originaria dell’uomo, Rousseau introdusse nella pedagogia il sentimento, gli affetti, la Natura.
Cosa significa il multiculturalismo?
Il termine multiculturalismo descrive una situazione in cui sono contemporaneamente presenti gruppi di persone di origini, tradizioni e culture differenti.
Che cosa significa transculturale?
transculturale agg. [comp. di trans- e culturale]. in antropologia culturale e sociologia, con riferimento alla reciproca influenza che culture diverse hanno sui comportamenti individuali e collettivi.