Sommario
Cosa vuol dire Magellano?
Lo stretto di Magellano fu chiamato così in onore del suo scopritore europeo. Le nubi di Magellano, due galassie nane visibili dall’emisfero australe, prendono il nome dall’esploratore portoghese che le notò durante la sua spedizione verso occidente.
Quanto dura il viaggio di Magellano?
Il viaggio si concluse il 6 settembre 1522, quando il Victoria, sola nave superstite, rientrò al porto di partenza dopo aver completato la prima circumnavigazione del globo in 2 anni, 11 mesi e 17 giorni.
Perché si chiama Stretto di Magellano?
Lo stretto di Magellano è un percorso navigabile del Cile frapposto fra la massa continentale del Sud America (a Nord) e la Terra del Fuoco (a Sud). Deve il suo nome all’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, primo europeo a attraversare lo stretto nella sua spedizione nel 1520.
Perché la Terra del Fuoco si chiama così?
Arrivati nel sud dell’Argentina, i marinai vedono dei fuochi sulla terraferma, nient’altro che un metodo usato dai nativi per scaldarsi in queste fredde regioni vicine al Circolo Polare. Il nome è rimasto, nonostante possa apparire un ossimoro proprio perché la Patagonia è in realtà una terra molto fredda.
Cosa scopri Antonio Pigafetta?
Tra il 1524 e il 1525, Pigafetta scrisse in italiano la Relazione del primo viaggio intorno al mondo con il Trattato della Sfera, le sue memorie sul viaggio, redatte a partire dai suoi minuziosi diari che aveva tenuto nei tre anni di viaggio.
Quando fu la spedizione di Magellano?
La spedizione di Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi capitanate dall’ esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola. Dopo la morte di Magellano nelle Filippine, nell’aprile 1521 il comando della spedizione
Qual era la flotta di Magellano?
La flotta di Magellano era composta da cinque navi: Trinidad, 130 tonnellate, 55 uomini, capitano: Ferdinando Magellano. San Antonio, 130 tonnellate, 60 uomini, capitano: Juan de Cartagena. Concepción, 90 tonnellate, 45 uomini, capitano: Gaspar de Quesada. Victoria, 90 tonnellate, 42 uomini, capitano: Luis de Mendoza.
Quando nasce Ferdinando Magellano?
Ferdinando Magellano (in latino: Ferdinandus Magellanus; in portoghese: Fernão de Magalhães; in spagnolo: Fernando de Magallanes; Sabrosa, 17 ottobre 1480 – Mactan, 27 aprile 1521) è stato un esploratore e navigatore portoghese.
Quando fu la spedizione di Magellano ed Elcano?
La spedizione di Magellano ed Elcano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi capitanate dall’esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola.