Sommario
Cosa è la velocità di progetto?
Definizione di velocità di progetto Con il termine “intervallo di velocità di progetto” si intende il campo dei valori in base ai quali devono essere definite le caratteristiche dei vari elementi di tracciato della strada (rettifili, curve circolari, curve a raggio variabile).
Quali elementi compongono il tracciato planimetrico?
Elementi del tracciato planimetrico II tracciato planimetrico di una strada è formato dalla successione di tre elementi: rettilinei, curve circolari e curve a raggio variabile. Tra due elementi a raggio costante (curve circolari o curva circolare e rettilineo) deve essere sempre inserita una curva a raggio variabile.
Cosa si intende per Tracciolino?
Il TRACCIOLINO è una spezzata con lati relativamente brevi che uniscono punti appartenenti a curve di livello l’una successiva all’altra con tratti a pendenza costante.
Quali sono gli elementi del tracciato stradale caratterizzati dagli stessi intervalli di velocità di progetto?
La velocità di progetto condiziona sostanzialmente le caratteristiche plano-altimetriche dell’asse stradale e le dimensioni dei vari elementi della piattaforma: larghezza delle corsie, delle banchine e dei franchi fra le corsie adiacenti destinate ad essere percorse in senso opposto.
Che cos’è il profilo planimetrico?
L’Elaborato Planimetrico è il disegno in scala del fabbricato (solitamente 1:500 e in alcuni casi 1:200) che raffigura la delimitazione dell’edificio, delle unità immobiliari che lo compongono, delle parti comuni (cortili, centrale termica, ingressi, vani scala,….) e di porzioni di aree scoperte esclusive o comuni.
Cosa è la poligonale D asse?
POLIGONALE D’ASSE: è una spezzata che rappresenta planimetricamente l’asse stradale ed è costituita da elementi rettilinei che si raccordano nei vertici senza l’interposizione di curve circolari o curve a raggio variabile.
Cosa sono i picchetti d asse?
Sull’asse stradale vengono fissati un congruo di punti, detti picchetti d’asse. Questi picchetti d’asse vengono poi riportati sul terreno e materializzati con picchetti di legno numerati, in modo da definire l’andamento dell’asse stradale sul terreno.