Sommario
Cosa si intende per politica industriale?
politica industriale Vasta area di interventi che le autorità di governo possono compiere per orientare e controllare il processo di trasformazione strutturale di un’economia.
Come si posiziona l’industria europea?
L’industria europea L’area più sviluppata si trova nell’Europa centro – orientale, nel quadrilatero compreso fra Londra, Parigi, Milano e Berlino, mentre le zone che si trovano ai margini sono in genere poco industrializzate.
Quali finalità deve perseguire la politica industriale?
La politica industriale dell’Unione ha lo scopo di rendere l’industria europea più competitiva in modo che possa mantenere il proprio ruolo di elemento motore per la crescita sostenibile e l’occupazione in Europa.
Quali sono le principali novità del mondo post industriale?
La caratteristica più significativa della nuova era è la preminenza del settore terziario dell’economia, cioè dei servizi – trasporti, scuola, sanità, banche, cultura, tempo libero – rispetto al settore primario (agricoltura) e al secondario (industria).
Quali sono le caratteristiche principali di una società industriale?
In economia e sociologia, una società industriale è una società guidata dall’uso della tecnologia per consentire la produzione di massa, sostenendo una grande popolazione con un’elevata capacità di divisione del lavoro.
Cosa è una politica fiscale espansiva?
Politica fiscale espansiva . Una politica fiscale espansiva è un intervento di politica economica ( politica fiscale) del policy maker finalizzato ad aumentare
Cosa è una manovra fiscale espansiva?
Una manovra di politica fiscale espansiva consiste in un aumento della spesa pubblica (G) o dei trasferimenti (TR), oppure in una riduzione della pressione fiscale (t) sulle famiglie e le imprese.
Qual è la politica monetaria espansiva?
Viceversa, la politica monetaria espansiva è caratterizzata da una riduzione dei tassi di interesse, al fine di stimolare l’offerta di moneta delle banche alle imprese e, di conseguenza, gli investimenti e la produzione di beni e servizi.