Sommario
Quali sono le tipologie di bilancio?
Esistono 3 formati di bilancio civilistico: bilancio ordinario: medie e grandi imprese; bilancio abbreviato: piccole imprese; bilancio delle micro-imprese: micro-imprese….Bilancio civilistico
- forma;
- contenuto;
- regole di redazione.
Che aziende esistono?
Sulla base del fine e degli scopi si distinguono le seguenti aziende:
- azienda familiare (azienda di consumo)
- impresa.
- azienda privata.
- azienda pubblica.
- azienda no profit.
- cooperativa.
- Sulla base del soggetto giuridico si distinguono le seguenti aziende.
- impresa individuale.
Come si chiama il bilancio?
Il bilancio d’esercizio (o foglio di bilancio dall’inglese balance sheet), in economia aziendale, è l’insieme dei documenti contabili e report finanziari che un’impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la …
Dove consultare i bilanci?
Tra i prospetti ottenibili dal Registro Imprese vi sono anche i bilanci aziendali. Le modalità sono le stesse previste per le visure camerali, ossia tramite richiesta alla Camera di Commercio della provincia alla quale appartiene l’azienda da ispezionare.
COSA SONO LE NON aziende?
non avendo finalità di lucro, si distinguono fortemente da quelle di produzione per il mercato. Queste ultime sono denominate imprese, mentre le aziende di erogazione sono dette anche “non imprese” o “non profit organizations”.
Chi sono i soggetti interni ed esterni all’azienda?
persone che lavorano per gestire l’azienda, come il proprietario, i soci, i lavoratori dipendenti, che sono i soggetti interni, mentre i soggetti esterni sono: i fornitori dai quali l’azienda acquista le materie prime, ossia i materiali per realizzare un bene; i clienti che acquistano il prodotto o servizio; i …