Sommario
Quale argilla per bombe di semi?
L’impasto può essere realizzato con argilla secca (da acquistare o da recuperare da un terreno particolarmente argilloso facendolo asciugare al sole per poi romperlo con un martello), del terriccio ricco, e naturalmente semi di facile attecchimento come quadrifoglio, girasole, basilico, melissa, erba cipollina e …
Come creare bombe di semi?
Come fare le bombe di semi
- Si forma un disco sottile con l’argilla.
- Si riempie il disco con un po’ di terriccio.
- Si mettono i semi (pochi)
- Si copre con dell’altro terriccio.
- Si spruzza con qualche goccia d’acqua.
- Si chiude il tutto creando una pallina (la consistenza deve ricordare quella della plastilina)
Cosa sono le bombe di semi?
Una bomba di semi non è altro che un substrato, ovvero una pallina di argilla essiccata mescolata a del buon compost (anche autoprodotto dalla compostiera di casa), ricca di semi ad alta germinabilità di piante autoctone e dalla grande resistenza, magari spontanee, commestibili, utili.
A cosa servono le bombe di semi?
Le seed bomb sono alla base della pratica del guerrilla gardening, che ha come scopo far esplodere il verde nelle zone abbandonate della città. Le bombe di semi possono però diventare anche uno strumento alternativo per seminare l’orto, specie se vuoi iniziare un orto sinergico.
Come usare bombe di semi?
Basterà lanciarle su superfici incolte e poi l’acqua e il sole faranno tutto il resto: l’argilla si scioglierà, i semi germineranno e si avrà una fioritura di piante spontanee. L’idea si basa sull’assecondare la natura e salvaguardare la biodiversità, riducendo al minino l’intervento umano.
Dove lanciare le bombe di semi?
Dove posizionare le bombe di semi Le bombe di semi si possono posizionare ovunque, ideali i bordi delle strade, gli angoli abbandonati che come per magia fioriranno, ma anche il proprio giardino.
Come si prepara una bomba di fiori?
Mescola 1 tazzina di semi con 5 tazzina di compost e 2-3 tazzine di argilla in polvere (puoi usare il terriccio se ce l’hai) in una ciotola. Mescola lentamente l’acqua con le mani fino a quando tutto si mescola bene insieme. Fare delle polpettine con il coposto.
Come si usano le bombe di semi?
Non serve piantarli nel terreno, è sufficiente appoggiarli nella terra e già dalla seconda settimana, appena la capsula in argilla si bagna sufficientemente, i semi inizieranno a germogliare. Con circa 20 palline al m2 si ottiene un buon risultato in giardino, oppure 3-5 palline per un vaso di medie dimensioni.
Cosa sono le palline di semi?
Le seedball sono palline di argilla e humus contenenti semi di piante diverse. Non esplodono! Proteggono i semi durante il primo periodo di vita: dalla semina alla germinazione. Agiscono esattamente come potrebbe fare il guscio di una noce, evitando che il seme venga mangiato da insetti o uccelli.
Come fare palline argilla di semi?
Per la preparazione delle palline d’argilla è necessario un cucchiaio colmo di semi ogni 5 chili di argilla, poi acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo. Si selezionano semi diversi, possibilmente autoctoni, e si uniscono all’argilla in un secchio o in un contenitore capiente, mescolando bene.
Come è l’argilla?
L’argilla è un deposito sedimentario costituito da granuli minerali di dimensioni inferiori a 1/16 di millimetro. Le ridottissime dimensioni e la struttura dei minerali argillosi danno ai relativi sedimenti una grande capacità di trattenere l’acqua e una elevata plasticità.
Dove si può trovare l’argilla in natura?
L’argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Si trova di solito a 50 cm/1 m circa di profondità nei punti dove la terra si è staccata di netto, sui gomiti o nelle crepe vicino ai torrenti. Le argille sono di vari colori a seconda del terreno da cui provengono.