Sommario
Perché è stata costruita Napoli sotterranea?
Per offrire rifugi sicuri alla popolazione si decise di adattare le strutture dell’antico acquedotto. Furono allestiti in tutta Napoli 369 ricoveri in grotta e 247 ricoveri anticrollo, alcuni dei quali con più di un accesso.
Come si è formata Napoli sotterranea?
L’esistenza di Napoli sotterranea è legata alla conformazione morfologica e geologica del territorio partenopeo, composto da roccia tufacea che ha caratteristiche di leggerezza, friabilità e stabilità del tutto particolari.
Quanto è profonda Napoli sotterranea?
40 metri
Sotto la città di Napoli dai mille colori si cela un’altra città, al buio del suo sottosuolo, altrettanto vasta, misteriosa e affascinante. Napoli sotterranea, infatti, è un labirinto di grotte, cunicoli, tunnel e acquedotti a 40 metri di profondità.
Chi ha costruito Napoli sotterranea?
Lo sviluppo dei reticoli del sottosuolo si deve ai romani che agirono su due fronti, realizzando gallerie viarie e soprattutto lavorando a una complessa rete di acquedotti, alimentata da condotti, le cui sorgenti arrivavano a 70 chilometri da Napoli.
Quante Napoli sotterranea ci sono?
Ci sono due possibili ingressi per accedere a Napoli sotterranea: uno situato a piazza Trieste e Trento, all’esterno del bar Grabrinus, storico e rinomato locale della città; l’altro, invece, collocato all’interno del centro storico in Piazza San Gaetano, a pochi passi dall’Hotel Europeo.
Chi gestisce Napoli sotterranea?
Vincenzo Albertini
Il sito di Napoli Sotterranea è visitato ogni giorno da centinaia di turisti e garantisce da anni guadagni per centinaia di migliaia di euro all’associazione che lo gestisce, facente capo a Vincenzo Albertini.
Quanto costa Napoli Sotterranea?
La visita dura circa 1 ora e mezza e il prezzo dei biglietti è di €10 a persona.
Quanti Napoli Sotterranea ci sono?
Quanto dura visita Napoli sotterranea?
2 ore
Tour della durata di circa 2 ore, accompagnati dalle nostre guide multilingua che vi faranno conoscere la storia di Napoli da un punto di vista particolare: quello delle cisterne nel sottosuolo.
Quante entrate ha Napoli sotterranea?
Quanto dura la visita a Napoli sotterranea?