Sommario
Qual è la bandiera degli Stati europei?
Bandiere degli stati europei. Bandiera. Adozione. Nome. Descrizione. 1992 –. Bandiera dell’Albania. La bandiera della Repubblica d’ Albania, adottata nell’aprile 1992, è rossa con un’ aquila bicipite nera al centro. Deriva dal simbolo di Giorgio Castriota Scanderbeg, un albanese del XV secolo che condusse la rivolta contro l’ impero ottomano
Quali sono le bandiere del mondo?
Elenco di tutte le bandiere del mondo in ordine alfabetico. Afghanistan. Albania. Algeria. Andorra. Angola. Antigua e Barbuda. Arabia Saudita. Argentina.
Qual è il colore della bandiera maroccana?
Rossa con al centro una stella a 5 punte verde (pentagramma), la bandiera nazionale del Marocco viene adottata nel 1956 con l’indipendenza. Il rosso è colore simbolo dei discendenti del Profeta Maometto, mentre il pentagramma ha origini antichissime tanto che è noto anche come sigillo di Salomone.
Cosa consiste della bandiera Dannebrog?
Conosciuta come Dannebrog (Panno Danese), questa bandiera rosso sangue con una croce bianca fuori centro consiste della croce rossa di San Giorgio
Qual è la bandiera croata?
Adottata nel 1990, consiste di tre bande orizzontali eguali rossa, bianca e blu che sono state la bandiera croata fin dal 1848. Al centro v’è lo Stemma della Croazia , che ha sostituito la stella a 5 punte rossa bordata di giallo presente quando la Croazia era parte della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia .
Cosa è la bandiera canadese?
Canada Conosciuta come “Bandiera della Foglia d’Acero”, la bandiera canadese ha due colori: il rosso, che deriva dalla croce di San Giorgio, e il bianco che deriva dall’emblema reale francese.
Qual è la bandiera della Romania?
Bandiera della Romania: Un tricolore di bande verticali blu, giallo e rosso di uguale larghezza e di proporzioni totali 2:3 (altezza-larghezza). È ispirata alla bandiera francese. 1896 – 1917; 1991 – Bandiera della Russia: La bandiera della Federazione Russa fu adottata ufficialmente il 22 agosto 1991.
Qual è la bandiera norvegese?
La bandiera norvegese è composta da una Croce scandinava blu bordata di bianco in campo rosso. Il braccio verticale della croce è spostato verso l’asta. Fu adottata nel 1821 e fra il 1844 ed il 1898 venne aggiunto anche uno stemma d’unione ( Sildensalaten ) fra Norvegia e Svezia.
Quali sono le bandiere nazionali della Serbia?
Bandiere con le tre bande, rossa, blu e bianca, sono state usate come bandiere nazionali della Serbia sin dal 1835. Il rosso, il blu e il bianco sono considerati colori panslavi , ma il rosso e il blu figurano anche sulle bandiere attribuite ai re della Serbia del XIII secolo.
Ogni nave può navigare sotto la bandiera di un unico Stato ed è soggetta, in alto mare, alla sua giurisdizione esclusiva. Le navi prive di nazionalità, ovvero quelle non legittimamente registrate in alcun Paese, non potendo invocare la protezione di alcuno Stato sono soggette alla giurisdizione di tutte le nazioni.
Qual è il colore di base della bandiera?
Il colore di base della bandiera è il blu scuro, precisamente il “Blu Reflex Pantone” ( Pantone Reflex Blue) che corrisponde al colore RGB:0/51/153 (esadecimale: 003399), mentre le stelle sono gialle, o più precisamente del “Giallo Pantone” ( Pantone Yellow) che corrisponde al colore RGB:255/204/0 (esadecimale: FFCC00).
Come è divisa la bandiera bosniaca?
Il resto della bandiera è blu con sette stelle bianche a cinque punte e due tagliate a metà, disposte lungo l’ipotenusa del triangolo. Le tre parti in cui è divisa rappresentano le tre popolazioni della Bosnia ed Erzegovina: i Bosniaci, i Croati ed i Serbi.