Sommario
Chi fa la conferenza?
conferenzière s. m. (f. -a, raro) [der. di conferenza]. – Colui che tiene una conferenza, o chi fa abitualmente conferenze: è un valente c.; un c.
Chi ascolta una conferenza?
[al plur., persone che ascoltano un discorso, una conferenza, uno spettacolo, ecc.: l’oratore si rivolgeva agli u. con interrogazioni retoriche] ≈ [→ UDITORIO²]. uditóre s. m. [dal lat.
Chi parla e chi ascolta come si chiama?
uditóre s. m. [dal lat. auditor -oris (v. auditore), der.
Chi fa un discorso come si chiama?
conferenziere: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Chi parla in un discorso?
orator -oris, der. di orare «parlare»]. – 1. In senso stretto, chi professa l’arte oratoria o comunque possiede le doti di eloquenza necessarie per parlare in pubblico o davanti a un’assemblea: i grandi o.
Cosa è un uditore?
Nel diritto canonico è detto uditore (o giudice istruttore o istruttore degli atti, in latino actorum instructor) il chierico o eventualmente il laico designato dal presidente di un tribunale ecclesiastico per istruire la causa, raccogliendo le prove e trasmettendole al giudice per la decisione.
Chi sono i retori?
rètore s. m. [dal lat. rhetor -ŏris, gr. ῥήτωρ -ορος]. – Presso gli antichi Greci, nome con cui si indicavano gli oratori e i maestri di eloquenza (e in questo senso il termine si usa ancora con preciso riferimento al mondo greco-romano).
Come si dice quando uno parla sempre?
Tale disturbo (anche detto tachicalia) è caratterizzato da un’accelerazione dell’eloquio durante il quale chi parla troppo veloce oltre a parlare velocemente può letteralmente mangiarsi le parole rendendo difficile la comprensione di un discorso.
Come dire a una persona che non ascolta?
Non metterti sulla difensiva.
- Rifletti prima di parlare e pensa a qual è l’obiettivo della conversazione. Non reagire in modo impulsivo solo perché ti senti offeso.
- Parla in prima persona e non in seconda. Ad esempio, non dire “Hai sbagliato”, ma “Ho l’impressione che questa tua affermazione non sia del tutto vera”.