Sommario
Cosa si fa alla scuola di cinema?
La sede di Roma si occupa dell’insegnamento delle professioni del cinema ed è strutturata in 9 corsi di alta specializzazione: regia, sceneggiatura, recitazione, produzione, fotografia, montaggio, scenografia, costume, tecnica del suono.
Dove si studia cinema?
Esistono cinque scuole per studiare cinema considerate le migliori per chi vuole cimentarsi in quest’arte: NYFA, Gian Maria Volontè, Centro sperimentale di cinematografia, LFS ed ENS. Di notevole prestigio inoltre è la Scuola di Cinema Griffith, con base a Roma.
Come diventare un produttore cinematografico?
Consegui una laurea di primo livello alla scuola di cinema. Durante gli studi dovrai seguire lezioni sulla produzione cinematografica, sulla narrazione visiva, sull’editing, sulla sceneggiatura, sulla produzione digitale, sugli studi di critica cinematografica, sul disegno e sulla preparazione di un film.
Cosa si studia al Centro sperimentale di cinematografia?
R: Gli esami di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia e Tecnica del suono si svolgeranno, presso la sede della SNC tra l’1 e il 15 ottobre 2012: i calendari delle prove saranno pubblicati sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia, con almeno sette giorni d’anticipo …
Quanto costa il Centro Sperimentale di Cinematografia?
€ 2.500,00
Tutte le procedure relative alle selezioni sono consultabili all’interno delle singole sezioni dedicate a ciascun corso. Il costo annuo per la frequenza dei corsi ordinari triennali è stabilito, per tutte le sedi, in € 2.500,00 (euro duemilacinquecento).
Cosa fa produttore?
Un producer è un individuo che aiuta lo sviluppo, la pianificazione, l’esecuzione e la commercializzazione di un lungometraggio. Inizia, coordina, supervisiona e gestisce la creazione e la produzione di film, programmi televisivi, serie web e video commerciali, tra le altre produzioni.
Dove studiare cinema in Europa?
Schede delle scuole
- 3iS, Francia.
- Aalto, Finlandia.
- Anica Academy, Italia.
- Aristotle University of Thessaloniki, Grecia.
- Baltic Film and Media School, Estonia.
- Bande À Part, Spagna.
- Budapest Film Academy, Ungheria.
- Budapest University of Drama and Film, Ungheria.
Dove studiare cinema a Firenze?
Florence Movie Academy, l’accademia del cinema a Firenze. Una scuola di cinema la cui filosofia è quella di insegnare un metodo professionale attraverso il concetto di “imparare facendo”. L’esperienza dell’ atto pratico in questo settore è più preziosa di anni di studi teorici.
Che scuola fare per diventare produttore cinematografico?
Si possono apprendere le basi frequentando dei corsi presso le scuole locali di cinematografia, che negli ultimi anni offrono anche dei corsi relativi alla produzione, oppure specializzandosi tramite un master in management dei media e dell’Entertainment.